Una BMW K 100 riceve una esclusiva customizzazione da Ellaspede
La BMW K 100 customizzata che vedete nelle foto a corredo di questo articolo ha una storia forse piuttosto comune: il suo proprietario aveva infatti iniziato a lavorare sul progetto di personalizzazione, per poi scoprire che non era all’altezza delle sue capacità o del tempo a disposizione. David, il proprietario di questa elegante BMW K 100, si è dunque trovato sostanzialmente costretto ad affidare il lavoro a dei professionisti, scegliendo il team di Ellaspede, in Australia.
Il lavoro che ne è conseguito ha trasformato completamente la moto base. Il sottotelaio di serie è stato subito eliminato e al suo posto è stato saldato un altro componente in cromo, ad anello. Un po’ più in basso, è stata montata una sospensione posteriore su misura, che utilizza un moderno monoammortizzatore YSS.
Quindi, Ellaspede ha fabbricato un nuovo pannello per integrare i tubi del sottotelaio, completando poi il tutto con una sella personalizzata, realizzata con schiuma ad alta densità e rivestimento in vinile resistente ai raggi UV, mentre le coperture laterali in alluminio tagliato al laser sono state applicate ai fianchi del sottotelaio.
Tra le altre novità, una staffa per targa su misura con LED integrati, mentre davanti si possono scorgere le forcelle rovesciate di una Yamaha R1, tenute in posizione da pinze triple Cognito Moto. La stessa R1 ha donato anche le pinze dei freni a quattro pistoncini, che sono state accoppiate a una coppia di dischi aftermarket da 310 mm. Ancora, le ruote sono state rivestite con pneumatici Shinko 712 da 100/90 all’anteriore e 130/90 al posteriore.
Per quanto infine concerne la strumentazione, troviamo due quadranti Daytona Velona posizionati dinanzi a un manubrio aftermarket, dotato di manopole semplici, interruttori compatti e una coppia di specchietti retrovisori, oltre a indicatori di direzione di Motogadget. Tutte le altri componenti sono rimaste di serie, ma Ellaspede ha rielaborato lo scarico accorciando i collettori, collegati a un nuovo tubo di raccordo e completando il tutto con un silenziatore di qualità superiore del catalogo SuperTrapp.
La verniciatura utilizzata mescola nero, bianco sporco e riflessi blu chiaro.