Una Ducati ibrida si mostra nel nuovo concept di Kemnitz
Il designer danese Daniel Kemnitz ha progettato un modello ibrido per Ducati, un concept chiamato Ghost che intende fornisce potenza ibrida tramite un motore elettrico e un motore a due cilindri montato longitudinalmente, e una frizione che consente ai due motori di lavorare indipendentemente l’uno dall’altro. Si tratta pertanto di una costruzione diversa dalla Ducati WSM SBK vista qualche tempo fa da Walt Siegl.
Uno sguardo al telaio del Ghost mostra una tecnologia familiare, con caratteristiche di base. L’unità motrice con la batteria a forma di siluro è posta sotto il motore a combustione, in una monoscocca di alluminio. La forcella e il puntone della sospensione sono imbullonati nella spina dorsale, mentre il forcellone è imbullonato nell’alloggiamento del motore elettrico. La forcella è di tipo trapezoidale, con chiari riferimenti alle forcelle Hossack che i piloti conoscono come Duolever.
Le metà del manubrio sono imbullonate al perno superiore del meccanismo della forcella e portano un display digitale sul giogo. La forma del deflettore del serbatoio del carburante e la coda agganciata potrebbero provenire direttamente dalle Ducati attuali, rendendoli tra gli elementi più realistici di questo concept. Altre caratteristiche particolari sono la ruota a disco in carbonio su un mozzo a raggi per ospitare l’ibrido e i freni perimetrali a doppia faccia nella parte anteriore.
Infine, stando al concept formulato da Kemnitz, le batterie dovrebbero essere rimovibili e scambiabili.