Una Husqvarna Vitpilen 701 è stata customizzata in modo creativo e colorato
Fin dalla sua nascita la Husqvarna Vitpilen è stata customizzata in tantissimi modi diversi: il merito è anche della sua natura mod-friendly, che ha reso questo modello particolarmente amato dalle officine. Dato che la moto ha anche un interessante impatto estetico, non stupisce che di norma i suoi tratti estetici definitivi vengano conservati anche durante le personalizzazioni più intense. Dalle parti di Outsiders Motorcycles, però, questa volta hanno avuto un’idea diversa.
Il team ha infatti preso una Vitpilen 701 del 2019 dalla gamma Husqvarna e l’ha trasformata in una due ruote colorata e divertente, il cui risultato finale potrebbe non piacere a tutti, ma sicuramente attirerà l’attenzione su qualsiasi strada abbia l’opportunità di percorrere. Ma che lavori sono stati realizzati?
Valutato che lo scheletro posteriore della Vitpilen è tenuto in posizione da soli quattro bulloni, l’officina non ha faticato nella rimozione e nella realizzazione di un sostituto su misura. La sostituzione tubolare del sottotelaio è stata dunque realizzata da zero e il team olandese si è spinto fino a costruire un forcellone completamente nuovo, più corto di 30 mm rispetto al pezzo originale, con una struttura tubolare che si adatta al telaio.
Per quanto riguarda l’aspetto esteriore della moto, il serbatoio del carburante ha richiesto ben due settimane per essere progettato e fabbricato con successo, ma – a quanto vediamo – ne è valsa la pena. Dietro il serbatoio è poi installata una sella singola realizzata su misura, mentre la sezione posteriore della moto è completata da un codone angolare.
Tutto l’equipaggiamento rimane di serie, ma la sua ergonomia è stata notevolmente modificata da un manubrio Neken che sostituisce i clip-on di serie. Questo elemento, insieme agli interruttori Motone e a un piccolo quadrante digitale di Motogadget, si trova sopra una nuova pinza superiore sviluppata da Scheffers Engineering in Norvegia.
Per quanto riguarda poi il sistema di propulsione, abbiamo un set da 693 cc da 75 CV, lo stesso del modello base, che però ha ricevuto alcune novità per l’aspirazione e lo scarico. Il monocilindrico ora può respirare mediante un filtro dell’aria aftermarket di alta qualità, mentre espelle i prodotti della combustione attraverso un sistema di scarico artigianale. Realizzato con tubi in acciaio inox 316 da 42 mm, il tubo termina con un silenziatore Spark sul lato destro del codone.
Infine, la scelta particolare dei colori, con la carrozzeria che è stata rivestita in uno strato di magenta, completato dal ciano del rivestimento della sella, delle manopole e degli stemmi Outsiders sul serbatoio.