Una XDiavel Piombo-X come un’Harley-Davidson dallo stile hardcore russo
Potremmo iniziare ora e non finire mai se volessimo parlare della quantità di moto importanti sotto tutti i punti di vista prodotte dalla Ducati, ma forse nessun’altra ha un impatto visivo come l’XDiavel. È unica nel suo genere, è pensata per emozionare sia il pilota che chi la incontra per strada e viene venduta in tre varianti: Nera, S e Dark.
Fin dalla prima occhiata l’XDiavel risulta aggressiva e con il suo motore bicilindrico a vista montato proprio nel telaio tra il serbatoio e la sella ricorda vagamente le onde del mare.
Visto il suo design così spinto e il suo stile sono davvero poche le officine che si spingerebbero a metterci mano per modificarla. Tutto vero, sì. Fino a quando però non è uscita la Piombo-X. Una versione personalizzata della Ducati XDiavel realizzata in Russia da un’officina di nome Box39, generalmente abituata a lavorare sulle Harley-Davidson.
Esattamente come per le moto americane, per l’XDiavel i ragazzi di Box39 hanno intrapreso la strada della personalizzazione estrema. Mantenendo il “segreto professionale”, l’officina russa non ha condiviso le modiche apportate sulla moto di Borgo Panigale anche se ovviamente non è difficile riconoscere cosa sia stato cambiato/modificato.
I cerchi di serie sono stati sostituiti da cerchi con hardware interno così appariscente da risultare quasi fastidioso alla vista, soprattutto quello posteriore. Altre modifiche importanti ovviamente sono nella carrozzeria. Dalla protezione montata sotto al telaio al parafango tutto contorto anteriore montato sulla ruota. La colorazione ancora più scura dell’originale XDiavel Dark poi la rende più cupa, quasi misteriosa.
Non è noto ad oggi il suo prezzo o quanto sia costato modificarla, così come il suo eventuale committente. Box39 però afferma che Piombo-X faccia parte di una serie di sette Ducati XDiavel totalmente modificate. Non ci resta quindi che aspettare di vedere come “conceranno” le altre sei…