V-Strom 650 Dark Evo 2, la customizzazione di Trail Découverte Concept
Dopo il lancio della Yamaha Ténéré 700, la Suzuki V-Strom 650 ha subito la pressione della concorrente fino a perdere lo scettro tra le moto giapponesi di media cilindrata per l’off-road. Ciò premesso, il superamento della Yamaha ai danni della Suzuki non ha certo fatto sì che non ci si possa rivolgere all’aftermarket per aumentare le prestazioni off-road della V-Strom 650.
Per averne una conferma è sufficiente dare uno sguardo a ciò che ha realizzato il team francese di customizzazioni Trail Découverte Concept, che ha realizzato la V-Strom 650 Dark Evo 2.
Come cambia
Usando accessori aftermarket di prima qualità e una mano di vernice completamente nera, la vecchia V-Strom 650 è diventata una moto di tutto rispetto per l’off-road. Ma con quali caratteristiche?
La prima cosa che salta all’occhio è la sua verniciatura completamente nera. A parte la vernice, le ruote sono state scambiate a favore di una configurazione anteriore da 21” e posteriore da 18”. Si tratta di una configurazione a razze metalliche molto più durevole dei cerchi in lega della V-Strom standard. Le nuove ruote montano pneumatici Metzeler Karoo Extreme.
Tra le modifiche tecniche troviamo una nuova sospensione con 5 centimetri di escursione in più rispetto al sistema di serie. Inoltre, ha la possibilità di regolare il precarico, la compressione e l’estensione. Anche l’ammortizzatore posteriore è stato sostituito con un’unità EMC personalizzata, con le stesse regolazioni dell’anteriore.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida, e per fornire più margine quando si spinge la moto attraverso le sezioni off-road, la moto ha un manubrio Pro Taper Suzuki Factory e una sella Rally. La protezione antiurto di SW-Motech mantiene la moto pronta a qualsiasi condizione, mentre le pedane regolabili (sempre SW-Motech) consentono di adattare facilmente la propria posizione di guida.
Il costo? L’intero kit, esclusa la manodopera, costa 3.900 euro.