Velimotor amplia la gamma con la nuova tourer elettrica VMX10S
Nel mercato delle moto elettriche latitano quelle da turismo e, consapevole di questo gap, il produttore cinese Velimotor è al lavoro per colmare il vuoto con la sua nuova VMX10S: il modello è dotato di una batteria da 72 volt e 58 Ah che può raggiungere i 150 km di autonomia per carica. Dati piuttosto interessanti che possono essere ulteriormente apprezzati mediante l’acquisto di specifici pacchetti di alimentazione: ogni batteria supplementare è venduta al costo di circa 1.000 euro e può essere facilmente riposta nelle borse in alluminio da 250 euro.
A sua volta, la batteria alimenta il motore DC brushless da 12 kW (16,1 CV), che spinge il VMX a una velocità massima di 120 km/h con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,8 secondi. Il Velimotor, tuttavia, non sacrifica la praticità per la velocità: la frenata rigenerativa permette infatti di alimentare una ricarica costante della batteria.
Per il resto, a parte la trasmissione elettrica, la VMX10S è una moto piuttosto standard, con telaio tubolare in acciaio che ricorda le classiche unità dual sport. La forcella a steli rovesciati e l’ammortizzatore posteriore sono regolabili. Le ruote a raggi rimangono in linea con il mondo dell’off-road, ma le ruote posteriori da 18” e anteriori da 19” si adattano adeguatamente ai viaggi su strada.
La moto ha infine illuminazione a LED e un display digitale. Per quanto riguarda l’impianto elettrico, la due ruote cinese rispetta gli standard di impermeabilità IP54 (carrozzeria) e IP67 (impianto elettrico). Con un prezzo di circa 2.500 euro, la Velimotor VMX10S si candida dunque ad essere un’opzione molto economica nel crescente segmento delle moto elettriche da turismo.