Velimotor VMX 08 è una nuova enduro elettrica in carbonio
La VMX 08 di Velimotor è una nuova enduro che arriva dalla Cina (come la Papio Nova di cui parlammo qualche settimana fa) e sembra strizzare l’occhio al mondo delle mountain bike.
Leggera (il suo telaio è in gran parte in carbonio, così come sono in laminato di fibra di carbonio il forcellone posteriore e parti della carenatura e manubrio), ha un peso complessivo di 47,5 kg, divenendo così sorprendentemente leggera per una moto, considerato che tale definizione può ben essere attribuita alla VMX 08.
Il veicolo può infatti assicurare 6.000 watt di potenza di picco (6 kW, circa 8 CV), con un motore elettrico che dovrebbe permettere di accelerare il veicolo fino a 100 km/h. L’unità di potenza sincrona raffreddata ad aria, con magneti permanenti, funziona con una tensione di esercizio di 72 volt ed è posizionata sotto il forcellone in carbonio, vicino al baricentro e al punto di rotazione del forcellone. La trasmissione finale funziona a catena.
Per quanto riguarda la sua alimentazione, la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 45 Ah, che dovrebbe consentire un’autonomia fino a 110 chilometri, a patto che la velocità non superi i 45 km/h. Velimotor non ha ancora comunicato ulteriori dettagli sulle batterie o sui tempi di ricarica.
Per il resto, troviamo:
- ruote a raggi metallici con cerchi in alluminio e pneumatici 2,75-19”
- impianto frenante con freni a disco
- all’anteriore forcella telescopica a steli rovesciati
- al posteriore un ammortizzatore con serbatoio separato
- altezza della seduta pari a 830 millimetri
- interasse di 1.375 millimetri
- capacità di carico pari a 150 kg.
- display LCD compatto
- luci a LED su tutto il perimetro
- staffa montata sul forcellone per le luci posteriori e le targhe.
Con tali caratteristiche, Velimotor offre la VMX 08 a circa 2.900 euro dalla fine di questo mese, a cui però aggiungere tasse e costi di trasporto.