Vent presenta la nuova X-Rude 125
Vent è un operatore relativamente nuovo nel settore delle due ruote, avendo aperto i battenti per la prima volta nel 2017. Il marchio è conosciuto soprattutto per le sue moto adatte ai principianti e all’off-road ma, nel corso di EICMA 2022, ha colto l’occasione per presentare un modello più versatile, rivolto anche ai veterani, in arrivo nella primavera del 2023.
Chiamata Vent X-Rude 125, la moto è una scrambler neo-retrò che, a differenza della generalità delle altre scrambler, si presta ad essere utilizzata nel fuoristrada grazie alla piattaforma enduro da 125 cc del marchio. Per questo motivo, il veicolo può offrire una sensazione di guida simile a quella di una vera e propria dual-sport, ma quel fascino retrò tradizionalmente associato alle scrambler.
Dal punto di vista delle prestazioni, la Vent X-Rude è dotata di un motore monocilindrico da 124,7 cc, raffreddato a liquido, a iniezione, con albero a camme in testa. È dotato di fasatura variabile delle valvole ed è dunque in grado di massimizzare l’efficienza ai bassi regimi, aumentando al contempo le prestazioni agli alti regimi. Sebbene manchino delle specifiche tecniche, i motori Vent sono noti per produrre 15 CV, al limite delle restrizioni della patente A1.
Passando alle altre caratteristiche della moto, il veicolo è dotato di robuste forcelle anteriori rovesciate con una lunga escursione delle sospensioni. Le ruote anteriori da 19” e quelle posteriori da 17” a raggiera sono dotate di spessi pneumatici per doppio uso. Per quanto riguarda i freni, sono presenti freni a disco anteriori e posteriori con rotori che misurano rispettivamente 290 e 220 millimetri.
Vent dovrebbe lanciare la X-Rude 125 sul mercato europeo entro la primavera del 2023. Il prezzo di vendita è stimato in 5.000 euro. Ricordiamo che qualche mese fa il brand aveva invece presentato i modelli Deparage e Baja 125.