Verge presenta la TS Ultra con 150 kW di potenza massima
All’inizio del mese Verge Motorcycles ha presentato la nuova versione top di gamma, TS Ultra, forte – tra gli altri dati – di 150 kW (204 CV) di potenza, 1.200 Nm di coppia massima, 200 km/h di velocità di punta e 2,5 secondi di tempo utile per passare da 0 a 100 km/h.
Non è questo, però, l’unico numero che impressiona: stando a quanto afferma il produttore, il tempo di ricarica rapida della moto elettrica è di soli 25 minuti, mentre l’autonomia può arrivare fino a 375 chilometri. Con consegna prevista per il quarto trimestre del 2023 e prezzo a partire da 54.000 euro, il modello non può che catturare sogni e ambizioni di molti motociclisti.
Dalla RMK E2 alla Verge TS
I più attenti dei nostri lettori ben immagineranno che la nuova Verge TS non è altro che l’evoluzione del prototipo RMK E2 presentato per la prima volta nell’estate 2018 sotto forma concettuale, e poi rilanciato al Motorcycle Show di Helsinki nel febbraio 2019 e confermato a maggio del 2020.
Già nel momento della presentazione del primo prototipo la moto catturò l’attenzione dei presenti per il suo design futuristico che, peraltro, non è cambiato in modo significativo dalle prime immagini alla fase di produzione. Il telaio in alluminio ospita il pacco batterie, mentre la guida della ruota anteriore è affidata a una forcella telescopica a steli rovesciati che, così come l’ammortizzatore, è Wilbers o Öhlins, abbinato a freni a doppio disco e pinze a quattro pistoncini Brembo montate radialmente.
La caratteristica più evidente del Verge TS è però la sua ruota posteriore apparentemente senza mozzo. Tra il mozzo XL con diametro di 15” e il pneumatico posteriore da 17” si trova la trasmissione elettrica, che utilizza un freno ad anello con diametro di 15”.
Il peso complessivo del Verge TS Ultra dovrebbe essere di circa 250 kg che, in combinazione con un passo di 1.550 millimetri e una larga ruota posteriore, potrebbe non essere di buon auspicio per la maneggevolezza. Tuttavia, la testa dello sterzo piuttosto ripida, a 68,5 gradi, dovrebbe essere in grado di compensare questo handicap.