Workhorse Speed Shop presenta la FTR Black Swan
Dopo aver messo mano su una FTR AMA ispirata agli anni ’80 non più tardi di poche settimane fa, Workhorse Speed Shop ha appena svelato la seconda build della serie, la FTR Black Swan.
Mentre la FTR AMA rendeva omaggio alle auto da corsa vintage con un’accattivante targa anteriore, la Black Swan è una superbike con una carenatura anteriore aggressiva. Il fondatore Brice Hennerbert ha fabbricato il serbatoio del carburante personalizzato e un forcellone in alluminio 7020 per la costruzione, mentre gli esperti di lavorazione CNC di Vinco Racing Engineering si sono occupati del montaggio del forcellone, delle piastre del telaio, degli alberi tripli e dei componenti della cella del carburante.
Con il telaio ordinato, Hennebert ha finalizzato il progetto CAD della carrozzeria in un unico pezzo e la stampa 3D prima di arruolare lo specialista della fibra di carbonio 13.8 Composites. Grazie alla costruzione leggera, la carrozzeria è piuttosto leggera, in linea con le intenzioni sportive della costruzione.
“Ho avuto la visione di costruire una moto sportiva per uso stradale, davvero sportiva, costruita come una moto da GP“, ha spiegato Hennebert. “È profondamente ispirata alle moto sportive degli anni ’90, tutta in fibra di carbonio. Il proprietario della moto mi ha dato totale libertà intorno al progetto. Così, ho spinto tutti i livelli al massimo. Questo è quello che succede quando ho totale libertà dai committenti di un progetto. È piuttosto unico e la costruzione più complicata che ho fatto fino ad oggi“.
Utilizzando la stampa 3D ancora, Hennebert ha poi modellato una “palpebra” superiore e inferiore per nascondere il faro di serie quando non è in uso, con apertura e chiusura fluida e cinematografica. Per completare la costruzione, Hennebert ha avvitato uno scarico Akrapovic personalizzato e ha aggiornato le sospensioni originali con unità Ohlins. I rivestimenti in pelle Alcantara si trovano sul cruscotto e sul sedile.