Yadea Keeness è la naked sportiva elettrica cinese pronta per l’Europa
Lo specialista cinese delle due ruote elettriche Yadea (di cui un anno fa parlammo dello scooter G5S) sembra avere grandi progetti per il mercato internazionale e, in esso, per quello europeo. Stando a quanto è emerso negli ultimi giorni, infatti, Yadea vorrebbe lanciare a breve, in Asia e in Europa, il suo primo modello di naked sportiva, la Keeness.
Moto progettata per offrire agli appassionati delle due ruote un’esperienza di guida sportiva in un veicolo a emissioni zero: le sue prestazioni sono simili a quelle di una moto da 150 cc a benzina, con il motore elettrico centrale che invia la potenza alla ruota posteriore tramite una trasmissione a catena. La potenza nominale dichiarata è pari a 5,5 kilowatt, con un massimo di 10 kilowatt, pari a circa 13 CV. La velocità massima è stimata in circa 100 km/h.
Sebbene i dati sulla potenza della moto possano sembrare poco significativi, è importante notare che i motori elettrici producono potenza di picco per tutto il tempo, nell’intera gamma di giri. Proprio per tale ragione, quando si parla di prestazioni reali, ci si aspetta in realtà che la Keeness possa andare molto più veloce di una moto standard da 150 cc.
Per quanto riguarda la batteria, la Keeness monta una coppia di batterie al litio da 72 volt e 32 Ah, con una capacità totale di 4.608 watt-ora. Anche se non ci sono ancora dati certi in merito, probabilmente l’autonomia sarà di circa 140 km.
Passando alle altre caratteristiche, Keeness dispone di ruote anteriori e posteriori da 17”, con pneumatici da 100/80 all’anteriore e da 130/70 al posteriore. La forcella a steli rovesciati all’anteriore e un monoammortizzatore regolabile nel precarico al posteriore completano la ciclistica, mentre il sistema frenante è affidato a una coppia di freni a disco anteriori e posteriori.
Yadea ha dichiarato di auspicare di rendere disponibile la Keeness sul mercato asiatico per luglio 2023. In un secondo momento, entro la fine dell’anno, Yadea Keeness dovrebbe arrivare anche sul mercato europeo a un prezzo di circa 7.000 euro.