Yamaha, addio alla frizione: scelta di campo (e di cambio) storico I Ecco come cambieranno le cose
Presto ci sarà un novità rivoluzionaria in casa Yamaha, i fedeli clienti diranno addio alla frizione. Ecco come cambieranno i modelli, salutando quelli storici. Sono rimasti tutti senza parole e non vedono l’ora di saperne di più.
Le moto, a prescindere da quale sia la loro casa madre hanno sempre avuto quel non so che, da riuscire ad appassionare intere generazioni. Sentire il vento tra i capelli, l’adrenalina della velocità, il tutt’uno con il veicolo, insomma un piacere che in molti si concedono.
Diciamo che la televisione è piena di super tosti e toste che usavano questo mezzo per spostarsi nei vari ciak, l’abbiamo visto con James Dean, Henry Winkler, Elvis, Ryan Gosling, Carrie-Anne Moss, Rebecca Ferguson e così via. Per non parlare di tutti i vari vip che si mostrano di sovente su “due ruote”.
Il bello della moto è che possono acquistarla tutti quanti, in quanto ci sono modelli di varie fasce di prezzo abbordabili per tutti. Siccome questi motoveicoli hanno un vasto pubblico, non si sa come prenderanno la notizia che la Yamaha ha optato per una novità futuristica. Dite addio alla frizione nei loro modelli.
La Yamaha dice addio alla frizione
Purtroppo oltre all’addio alla frizione delle moto Yamaha che potrebbe fare più o meno piacere, c’è un altro addio che la nota casa produttrice di motoveicoli ha confermato. Ecco su quest’ultimo molti fan del genere, potrebbero versare qualche lacrimuccia, in quanto, parliamo di un modello storico molto amato.
Come si vociferava già da un pò di tempo, dopo la fine della produzione della R6 adesso anche la YZF-R1 non sarà più disponibile di listino. Per coloro dunque che ancora la posseggono, farebbero meglio a tenersela stretta. I bikers sono abbastanza preoccupati, in quanto si vocifera che presto potrebbero dover dire addio ad altre supersportive e sicuramente il mercato ne risentirà parecchio.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco cosa cambierà
Tornando a noi, come BMW Motorrad e KTM prima di lei, anche Yamaha ha deciso di seguire la concorrenza e interrompere la produzione della frizione nei suoi modelli a favore del cambio automatico Y-AMT, grazie al quale si potrà passare da una marcia all’altra con un gesto della mano o lasciando che se la sbrogli il motoveicolo in automatico.
Spariranno quindi il pedale del cambio e la leva della frizione, potendo così scegliere tra la trasmissione manuale o quella automatica. Per il momento da Yamaha non hanno fatto sapere ancora nulla, in merito da quali modelli inizierà questa rivoluzione di componenti, non ci resta quindi che attendere ulteriori sviluppi. Ad ogni modo, voi cosa ne pensate?