Yamaha Force X al debutto sul mercato cinese
Yamaha ha recentemente introdotto lo scooter Force X, per il momento riservato al solo mercato cinese. Si tratta di uno scooter destinato ai pendolari, di piccola cilindrata, con un motore raffreddato ad aria da 125cc. Ha la stessa tecnologia ibrida che troviamo in altri scooter Yamaha destinati ai mercati asiatici, con uno stile sicuramente all’avanguardia.
A differenza di altri scooter urbani, il Force X vanta un’elevata altezza da terra, pneumatici a doppio uso e una fascia che sembra più adatta a una moto d’avventura. Probabilmente il segmento su cui andrà a competere annovererà rivali più agguerriti (come l’Honda ADV 150 o il Lifan KPV 150, altro popolare maxi-scooter d’avventura cinese), ma le sue caratteristiche potrebbero comunque fargli conquistare delle buone quote di mercato, come la sella unica a gradini che lo rende ideale per la guida con un passeggero.
Inoltre, anche i piloti alle prime armi possono facilmente manovrare questo mezzo, che pesa solo 92 chilogrammi e può pertanto essere una buona scelta per i neofiti che desiderano entrare in questo segmento.
Certo è che chi vuole un veicolo un po’ più evoluto sotto il profilo tecnologico potrebbe risultare deluso: le specifiche tecniche sono molto limitate, con un faro alogeno, un quadro strumenti digitale e una sospensione anteriore telescopica di base. La moto non è nemmeno dotata di ABS, ma ha un freno a disco davanti e un freno a tamburo dietro, che dovrebbe essere in grado di gestire adeguatamente le funzioni di arresto.
Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, Yamaha ha rilasciato il Force X esclusivamente in Cina con un prezzo al dettaglio che equivale a circa 1.300 euro. Si attendono notizie circa un eventuale lancio sui mercati internazionali e, tra essi, in quello europeo.