Yamaha Motor, presto sarà possibile ordinare il motore elettrico Hyper-EV
Yamaha Motor ha annunciato che entro pochi giorni sarà possibile iniziare a ordinare il suo nuovo motore elettrico: una unità dalla potenza di 350 kW che potrà essere usata su auto elettriche ad alte prestazioni, in un’ottica di continuo miglioramento dell’efficienza dei propulsori elettrici già utilizzati dalla compagnia giapponese, per quanto con potenze inferiori (35-200 kW).
Le caratteristiche del nuovo motore elettrico
L’unità ora sviluppata da Yamaha Motor garantisce una potenza massima di 350 kW con tensione di esercizio di 800 V ed è destinata all’installazione in modelli Hyper-EV e in altre applicazioni ad elevato rendimento per cui sia necessario disporre di una unità più avanzata rispetto a quanto finora in uso con Yamaha.
Il motore elettrico è peraltro piuttosto compatto, con la possibilità di integrare inverter e ingranaggi in un solo dispositivo. Non è inoltre esclusa l’eventuale fruizione di più unità all’interno di uno stesso veicolo, a seconda delle proprie esigenze di mobilità.
Una nuova conferma degli sforzi di Yamaha nella mobilità elettrica
Con questa occasione non possiamo non rammentare come il nuovo investimento di Yahama confermi l’attenzione che la compagnia giapponese sta riponendo nella mobilità elettrica. Un’attenzione concretizzata con soluzioni flessibili adatte a qualsiasi tipo di veicolo, e prodotti personalizzabili su misura delle specifiche necessità della clientela.
Per metter occhi e mano sulle novità di Yamaha in termini di motore elettrico bisognerà però avere un po’ di pazienza. I prototipi saranno infatti mostrati solamente dal 26 al 28 maggio prossimi, quando si terrà l’Esposizione di Ingegneria Automobilistica 2021 a Yokohama.