Yamaha presenta la nuova R7, ecco come è fatta la sportiva giapponese
Dopo mesi di voci e indiscrezioni, la nuova Yamaha YZF-R7 2022 è finalmente diventata realtà. Ma con quali caratteristiche? Ecco uno spaccato delle principali novità tecniche della sportiva giapponese
Le caratteristiche della Yamaha YZF-R7 2022
La nuova R7 è spinta dal motore bicilindrico CP2 Yamaha da 689cc con tecnologica crossplane CP2, raffreddato a liquido, già sperimentato con la MT-07. Le caratteristiche includono anche pistoni in alluminio e cilindri placcati per alleggerire il peso e aumentare la resistenza. Sviluppa una potenza di 73,4 CV a 8.750 giri/min e una coppia motrice pari a 67 Nm a 6.500 giri/min. Sarà disponibile anche con motore da 35 kW, per adatta anche ai possessori di patente A2.
Le sospensioni consistono in una forcella KYB rovesciata da 41 mm, completamente regolabile. Un morsetto triplo inferiore in alluminio forgiato e un morsetto triplo superiore in alluminio fuso completano il quadro. Il monoammortizzatore Monocross montato orizzontalmente ha precarico ed estensione regolabili. È installato sulla base per la centralizzazione delle masse.
Per i freni, il sistema è dotato di una pompa freno radiale Brembo abbinata a pinze freno anteriori Brembo a 4 pistoncini ad attacco radiale. I rotori anteriori sono da 298 mm. Il pneumatico anteriore è da 120/70, quello posteriore è da 180/55. Il serbatoio slim line ha una capienza da 13 litri.
Ancora, altre caratteristiche di rilievo includono un display a LED nella parte anteriore, così come l’illuminazione a LED ad arricchire un design molto raffinato, per quanto stilisticamente distante dalla MT-07 (ma questo non è necessariamente un malus, considerato che è bene accetta una discreta differenziazione del design dei veicoli). La Yamaha YZF-R7 2022 arriverà presso i concessionari Yamaha tra l’estate e l’autunno 2021, a scelta tra il Team Yamaha Blue e il Performance Black.