Yamaha presenta la nuova hyper naked MT-09 2024
Yamaha ha presentato il nuovo model year della sua hyper naked originale, la MT-09. Lanciata per la prima volta una decina di anni fa con buone fortune, per il 2024 la moto è stata fortemente rivista sia dal punto di vista estetico che meccanico, celebrando in tal modo il decimo anniversario di questo modello nel tentativo di consentirle di portare avanti la sua storia nella seconda fase della sua vita commerciale.
Come previsto da Yamaha, la nuova carrozzeria della moto è stata ispirata a quella utilizzata sulla gamma di moto da cross YZ: gli elementi di richiamo sono poi stati completati da un nuovo faro a LED, inserito in un coperchio di nuova concezione. Il suo design è stato poi replicato nella parte posteriore, che ora presenta luci posteriori e del freno separate.
Sul telaio in alluminio è stato ridisegnato anche il serbatoio del carburante, che si presenta in una versione più nitida di quella precedente. Per una posizione di guida più raffinata, il manubrio è ora più basso rispetto al passato e le pedane sono state spostate più indietro. A differenza rispetto al passato, le selle del pilota e del passeggero sono separate.
Per quanto riguarda il motore, Yamaha si affida allo stesso di prima, il CP3 a tre cilindri da 890 cc raffreddato a liquido. Tuttavia, il motore è stato sottoposto ad alcune revisioni, anche per rendere il suo suono molto più nitido di quanto non sia mai stato.
Anche le parti meccaniche sono state modificate in misura maggiore in altri punti. Abbiamo dunque un nuovo impianto frenante Brembo, la revisione del sistema di sospensioni anteriori e posteriori e ruote Yamaha SpinForged con nuovi pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport.
Infine, la moto può sempre essere configurata in una delle tre modalità di guida preimpostate in fabbrica (Sport, Street e Rain) o in una delle due modalità personalizzate. È stato aggiunto un nuovo schermo TFT da 5” per facilitare l’interazione tra il pilota e la moto, ed è presente una presa USB Type-C sotto la sella del pilota.
Yamaha afferma che la nuova MT-09 sarà venduta in tre colorazioni: Midnight Cyan, Icon Blue e Tech Black. Non si sa quando inizieranno le consegne, né il prezzo della nuova hyper naked.