Yamaha presenta le nuove WR250F e WR450F 2022
Yamaha ha ufficialmente presentato le nuove WR250F e WR450F, declinate nel model year 2022. Le novità non mancano: dalla ciclistica al motore, le due ruote che arriveranno entro fine ottobre nei concessionari ufficiali sembrano avere tutte le carte in regola per stupirci. Ma con quali caratteristiche?
Yamaha WR450F 2022
Cominciamo con la Yamaha WR450F, dotata del motore Yamaha Off Road Competition da 450 cc, già visto sulla YZ450F ma rivisto per la versione Enduro. In abbinamento troviamo una centralina ECU dedicata. La testata è a compressione elevata, mentre la trasmissione heavy-duty è stata progettata appositamente per arrivare a disporre di migliori prestazioni. La presenza dell’app Power Tuner permette di caricare da smartphone due mappature del motore per modificare miscela carburante/aria e tempi di accensione.
Il telaio è in doppio trave in alluminio, modificato per l’Enduro. Troviamo altresì forcelle anteriori KYB con design YZ450F e regolazioni specifiche per l’Enduro.
Yamaha WR250F 2022
Per quanto riguarda la Yamaha WR250F, troviamo molte delle caratteristiche della YZ250F da motocross, ovviamente in chiave Enduro. Per esempio, il motore è identico, ma con condotto di aspirazione più ampio e nuovo albero a camme per puntare a prestazioni superiori ai regimi medio alti, ma con coppia tipica della WR250F.
Anche in questo modello troviamo l’app Yamaha Power Tuner, che interviene sulle mappe di accensione e iniezione. Il cambio è a sei rapporti. La frizione è realizzata con nuove piastre di attrito zigrinate, divenendo più leggera e più robusta.
Il telaio è stato completamente rivisto, con doppio trave in alluminio, modificato per l’utilizzo in Enduro. Tra le novità, anche il freno anteriore con disco da 270 mm, alleggerito. Sul fronte delle sospensioni troviamo Kayaba ricalibrate con forcella rovesciata da 43 mm, molle elicoidali e valvole idrauliche specifiche per l’Enduro.