Yamaha SR250 Type 4B è la nuova creazione minimalista di Auto Fabrica
La Yamaha SR è senza dubbio la base preferita dell’Auto Fabrica di Bujar e Gazmend Muharremi (di cui abbiamo parlato qualche tempo fa in relazione alla Triumph Bonneville Type 20), uno dei nomi più noti al mondo nella personalizzazione delle due ruote. Non stupisce, dunque, che sia stato dato alla luce un nuovo modello della serie, ribattezzato Yamaha SR250 Type 4B, con tante novità minimaliste che hanno aggiunto stile alla due ruote.
Tra i tanti interventi, per esempio, troviamo una camera di combustione in alluminio fatta a mano che sostituisce il modulo originale della moto “donatrice”. Il colore predominante è il nero lucido, ma alcuni inserti sono in finitura spazzolata, a contrasto.
Dietro il nuovo serbatoio si trova una sella personalizzata rivestita in pelle scamosciata, sostenuta da un sottotelaio ad anello. Il retrotreno della SR250 è completato da un parafango su misura e da ammortizzatori progressivi Hagon. Ancora, le forcelle telescopiche sono quelle di serie, ma aggiornate con componenti interni aftermarket di qualità superiore. Bujar e Gaz hanno installato cerchi in acciaio inossidabile verniciati di nero e pneumatici da trial omologati per la strada.
Per una maggiore potenza di frenata, il freno a tamburo anteriore della moto è stato convertito in un sistema a doppia ganascia. L’illuminazione è affidata a un faro alogeno, agli indicatori di direzione a LED e a un fanale posteriore integrato nell’anello del sottotelaio. Troviamo inoltre un nuovo manubrio e un piccolo tachimetro Motogadget.
Infine, il motore monocilindrico Yamaha è stato ricostruito e successivamente dotato di un nuovo carburatore Mikuni a miglioramento del flusso d’aria.