Yamaha svela la Toprak Razgatlıoğlu World Championship Replica
Yamaha Motor Europe e Crescent Yamaha, la casa del team Pata Yamaha del WorldSBK, hanno annunciato il lancio della Limited Edition Toprak Razgatlıoğlu Yamaha R1 World Championship Replica, per celebrare il titolo FIM Superbike World Championship 2021 del pilota turco.
Presentata con un evento online, il veicolo è disponibile in 21 esemplari a livello globale, riflettendo il successo storico della stagione 2021, con il primo titolo mondiale del pilota turco, insieme al primo campionato WorldSBK Costruttori di Yamaha dal 2009 e alla vittoria del campionato a squadre di Pata Yamaha con Brixx WorldSBK.
Stando a quanto dettagliato nell’evento, ognuna delle esclusive Yamaha R1 sarà costruita nel Crescent #Racing PRO SHOP sfruttando l’esperienza e le competenze accumulate negli ultimi sei anni di gestione del progetto ufficiale Yamaha WorldSBK.
Le caratteristiche dell’edizione limitata
La replica della R1 WorldSBK produce 205 CV alla ruota posteriore, con un aumento di 20 CV rispetto alla R1 standard, con un’erogazione lineare della coppia attraverso lo scarico Akrapovic specifico per il WorldSBK e l’ultima ECU da corsa GYTR, con un peso inferiore ai 175 kg. sono inoltre presenti le sospensioni Ohlins, il morsetto superiore della forcella e le ruote Marchesini forgiate.
Dal punto di vista stilistico, notiamo una verniciatura di alta qualità, con badge Limited Edition.
Tra le altre peculiarità del modello, ricordiamo che la vendita avverrà fornendo all’acquirente un certificato di edizione limitata incorniciato e firmato personalmente da Razgatlıoğlu e dal Team Principal Paul Denning, che certifica il numero di edizione insieme al numero VIN e ai dettagli dell’acquirente. È inoltre presente uno speciale VIP Pass per due persone a un evento WorldSBK 2022 a scelta come ospite VIP del team, con visita ai box e l’opportunità di trascorrere del tempo con Razgatlıoğlu.
Ancora, chi si aggiudicherà una delle unità di questo modello potrà disporre del set up personalizzato del veicolo e di un giorno di addestramento del pilota con James Hillier o Niall Mackenzie di Crescent Yamaha.