Yamaha XSR900 Akira è una moto customizzata con influenze cyberpunk
Da quando è uscito nel 1988, Akira – film di animazione a tema cyberpunk – ha ispirato innumerevoli progetti di customizzazione di motociclette. Tuttavia, non tutti mirano a replicare direttamente ciò che si vede nel popolare anime: buona parte dei progetti su cui abbiamo messo gli occhi sono infatti una rivisitazione personalizzata dello spirito distopico di Neo-Tokyo, la città immaginaria in cui è ambientato Akira.
Le cose sono ben diverse con questo modello ribattezzato – appunto – Akira, e assemblata nel 2022 da Deus Australia sotto la guida di Jeremy Tagand.
La moto è ricca di dettagli interessanti, a cominciare dal set di copricerchi in alluminio tagliati al laser e realizzati in collaborazione con Mario di Ricci Engineering, successivamente verniciati a polvere e infine fissati in posizione tramite staffe personalizzate.
Per quanto riguarda il motore, Deus ha lasciato invariato il suo funzionamento interno limitandosi a rimuovere lo scarico originale e facendo spazio a un ricambio aftermarket di qualità superiore di SC-Project. Anche per quanto riguarda l’aspetto estetico sono state impiegate soluzioni non standard, soprattutto per quanto riguarda la carrozzeria.
Wrenchmonkees ha ad esempio fornito i minuscoli parafanghi anteriori e posteriori, mentre il body affilato proviene da Givi. Gli angolari pannelli laterali Motodemic fiancheggiano la sella, completando con stile la Akira. Inoltre, Wrenchmonkees ha contribuito alla causa anche con un nuovo paracatena e un alloggiamento compatto per il tachimetro. Per quanto riguarda l’illuminazione, sul retro sono stati montati gli indicatori di direzione Kellermann e un fanale posteriore a LED di S2 Concept, mentre sul davanti gli indicatori Motogadget sono stati montati proprio accanto agli specchietti retrovisori.
Per la verniciatura, Akira è stata inviata al team di Marc Houssenloge di Sydney Custom Spray Painting. La colorazione è in gran parte nera, accompagnata da grafiche groovy di ispirazione cyberpunk.