Yoshimura crea kit custom per la Kawasaki Z 900 RS
L’azienda giapponese Yoshimura è senza dubbio una delle più importanti e conosciute officine di tuning per moto a livello globale. Nata nel 1954 per idea di Hideo Yoshimura, meglio conosciuto come “Pop Yoshimura”, iniziò ben presto a modificare i motori in modo unico e personale, finendo con l’avere successo nelle prime gare in club giapponesi dedicati a questo settore.
La grande svolta nelle corse arrivò però solo nel 1964, quando il team vinse la 18 Ore di Suzuka grazie a una Honda CB 77 preparata e messa a punto da Pop Yoshimura per il Team Fukuka Honda.
L’azienda ha poi raggiunto uno status quasi leggendario alla fine degli anni Settanta, quando ha iniziato a mettere a punto le moto giapponesi di grossa cilindrata per il campionato AMA Superbike negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti, Pop Yoshimura finì con l’essere ribattezzato con un altro soprannome: “Gods Hands“.
Il coinvolgimento di Yoshimura nel campionato AMA Superbike ha attirato piloti piuttosto celebri come Wes Cooley, che vinse il titolo di campione nel 1979 su una Suzuki GS 1000 messa a punto proprio da Yoshimura. Sebbene la GS 1000 di Cooley fosse una “moto di fabbrica”, chiunque poteva acquistare le parti da corsa da Yoshimura e costruire la propria arma da superbike a casa propria, o quasi.
Ebbene, in onore di Wes, Yoshimura ha costruito oggi una moto nello stile dei tempi passati e di successo sulla base dell’attuale Kawasaki Z 900 RS. Tutti i componenti possono peraltro essere acquistati da Yoshimura e montati sulla propria Kawasaki.
I kit di customizzazione
Il team giapponese ha sviluppato due versioni del kit: uno per la Z 900 RS senza mascherina e uno per la Z 900 RS Cafe con mascherina. In ogni caso, il kit comprende:
- grembiulatura posteriore corta
- serbatoio in alluminio fatto a mano
- pedane diverse
- coperchio del motore
- carenatura del serbatoio e parafanghi in carbonio.
- sistema di scarico Straight Cyclone.
A seconda della configurazione, i kit hanno un prezzo compreso tra circa 2.650 euro e 6.899 euro.