Zapp ottiene brevetti europei per due componenti dell’i300
Zapp Electric Vehicles Group Limited (Zapp) ha annunciato di aver ottenuto i brevetti europei per due componenti del veicolo elettrico urbano i300, pronto per le prime consegne ai clienti già entro la fine dell’anno.
In particolare, il riconoscimento dell’Ufficio Europeo dei Brevetti riguarda l’esoscheletro a forma di Z dell’i300 e il parafango anteriore rimovibile, elementi a cui viene riconosciuta una natura innovativa, meritevole di tutela internazionale.
Più nel dettaglio, l’esoscheletro distintivo di Zapp è costituito da due componenti in alluminio anodizzato a forma di Z in un unico pezzo, montati su un sottotelaio: la soluzione, completamente riciclabile, offre numerosi vantaggi tecnici, di sostenibilità e commerciali. I due componenti dell’esoscheletro a forma di Z in un unico pezzo sostituiscono infatti il telaio convenzionale, che utilizza più tubi collegati e punti di saldatura, consentendo al veicolo di avere un centro di gravità più basso e un peso inferiore, e migliorandone sia la maneggevolezza che la sicurezza.
L’esoscheletro riduce dunque il numero di componenti di assemblaggio e può liberare più spazio sotto il sedile per riporre i propri oggetti. L’azienda ritiene che l’esoscheletro costituisca una piattaforma ideale su cui basare altri modelli senza ulteriori investimenti significativi.
Il secondo componente brevettato da Zapp in Europa è il parafango anteriore rimovibile dell’i300, che porta per la prima volta nel settore delle due ruote una gamma unica e quasi infinita di opzioni di personalizzazione dei colori.
Di fatti, in qualsiasi momento dopo l’acquisto dell’i300 i clienti potranno far rimuovere i parafanghi anteriori e sostituirli con nuovi elementi in un colore a loro scelta: l’aggiornamento della personalizzazione sarà effettuato da uno “Zapper” autorizzato che si recherà a casa o sul posto di lavoro del cliente per realizzare la sostituzione. In futuro, Zapp prevede di collaborare con artisti e personalità culturali di spicco per creare collezioni di colori limitati.