Zero Motorcycle FXE, la nuova motocicletta elettrica pratica e sportiva
Direttamente dagli Stati Uniti, ecco la nuova Zero Motorcycle FXE. La motocicletta elettrica della Casa californiana viene concepita per garantire agilità e brillantezza in tutte le condizioni. Ecco cosa c’è da sapere su un progetto molto ambizioso.
La Zero Motorcycle FXE unisce design accattivante, comfort di guida e tecnologia elettrica. Il marchio Zero si è avvalso della collaborazione del designer dello studio di progettazione di San Francisco Huge Design, Bill Webb. Fin dall’inizio, l’obiettivo è stata la proiezione di un’idea altamente innovativa. Il modello risulta perfetto per affrontare al meglio il traffico urbano. Non dispone di frizione né di marce e offre una posizione di guida sportiva e comoda, dando vita a una nuova esperienza di guida su mezzi elettrici a due ruote.
Zero Motorcycle FXE, come è nato il progetto
L’idea di Zero Motorcycle FXE è nata nel 2018 proprio grazie alla partnership con Bill Webb. L’obiettivo era quello di creare una versione customizzata della Zero FXS, traendone ispirazione per gli esemplari successivi. A differenza di buona parte dei prototipi, in questo caso Webb ha scelto di creare un modello innovativo e utilizzabile, da proiettare sulla realtà.
“Abbiamo scelto un design che guardasse al futuro, comunicando leggerezza e fluidità”, ha esordito Webb. “Ci siamo ispirati alle arti marziali del mitico Bruce Lee, insieme al suo fisico snello, muscoloso, veloce e agile”. Felice anche il vice-presidente di Zero Motorcycles, Umberto Uccelli, che ha sottolineato l’impegno aziendale sul settore delle moto elettriche. “Volevamo creare un modello visionario in relazione a un settore già progressista. Abbiamo così realizzato una moto dalle specifiche tecniche intriganti, che donasse nuova naturalezza e purezza all’esperienza di guida”.
La Zero Motorcycle FXE monta a bordo un motore Z-Force a magnete permanente, con performance ottime in condizioni estreme. Non richiede alcun sistema di raffreddamento a liquido o ad aria forzata e si avvale di un sistema operativo Cypher Operating, che migliora ulteriormente l’esperienza di guida. Il suo design è molto interessante grazie a un cruscotto full color e ai fanali anteriori in LED.
La motocicletta raggiunge un’autonomia pari a 161 chilometri nel suo ciclo urbano e 120 in quello misto extraurbano, raggiungendo una velocità massima di 137 km/h con coppia massima di 106 Nm e potenza di 34 kW. La ricarica mediante il sistema Zero Rapid Charger fino al 95% richiede un arco di tempo di circa 3 ore e mezzo. Il modello sarà in vendita presso le concessionarie italiane dal mese di settembre e avrà un prezzo di listino di 13990 euro Iva inclusa.