Zillers R18, una BMW customizzata che arriva “dal futuro”
La divisione moto di BMW incoraggia i tuner e i costruttori a considerare la cruiser R18 come una tela bianca per la loro personalizzazione. Non è certo un caso che sia stata più volte oggetto di ardite trasformazioni e… l’ultima build la trasforma in una due ruote futuristica diversa da qualsiasi cosa abbiate visto sulla strada.
Il team russo Zillers Garage ha infatti dato alla R18 un restyling completo che include un nuovo design esterno e grandi modifiche alle sospensioni. Denominata ancora R18, la moto sembra arrivare da un futuro lontano. Ha pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, ruote fresate con una macchina CNC e diversi componenti stampati in 3D. Dall’esterno, non c’è nulla che suggerisca che questa moto abbia iniziato la sua vita come una BMW.
Ad ogni modo, una delle modifiche più interessanti e sorprendenti è un sistema di sospensioni ad aria che sostituisce la configurazione in acciaio montata in fabbrica. Sebbene i sistemi di sospensione pneumatica siano relativamente già diffusi nel mondo delle auto sono quasi sconosciuti sul pianeta moto. Di conseguenza, non vedrete la R18 appoggiata su un cavalletto: poggia su un paio di punte imbullonate alla piastra protettiva.
Per il resto, Zillers ha lasciato intatto il potente motore della R18. Si tratta di un 1.8 litri flat-twin raffreddato ad aria che sviluppa 91 CV.
Il prezzo? Si parte da 44.900 dollari (circa 38.500 euro). La produzione è limitata a 13 unità in tutto il mondo, e la consegna richiede circa quattro mesi per un kit e sei mesi per una moto completa. Gli acquirenti possono infatti scegliere se creare da loro questa versione personalizzata, o richiedere una moto già pronta per l’uso.