GP Qatar MotoGP 2021 qualifiche: Pecco Bagnaia si prende la prima pole della stagione
Alle 18 è iniziata la prima sessione del primo gran premio della stagione della Moto GP. I piloti che sono stati impegnati nei quindici minuti di qualifica uno sono stati: Mir, Alex Marquez, Martin, Nakagami, Binder, Bradl, Oliveira, Lecuona e gli italiani Marini, Petrucci, Savadori e Bastianini. Solamente due tra questi piloti accederanno alla seconda parte delle qualifiche. Notiamo tra i nomi della Q1 l’ex campione del mondo Joan Mir. Alla fine della sessione uno, passano Nakagami, decisamente la sorpresa del giorno, e uno scontato Mir. Ottima la prova fatta registrare dal debuttante Bastianini, alla fine eliminato solamente per 5 millesimi.
Qualifiche 2 GP Qatar
La seconda sessione è iniziata alle 18.25, dieci minuti dopo la fine della Q1. In pista in questa occasione sono scesi tutti i big, per cercare di prendere la prima pole stagionale. Anche la Q2 ha una durata complessiva di una quindicina minuti. Dopo appena 4 minuti Francesco Bagnaia si trova leader momentaneo della qualifica con il cronometro che segna 1.53.273. Dietro all’italiano si posizionano le due Yamaha: quella di Quartararo e quella di Vinales. In 3 minuti di qualifica viene cambiata la classifica provvisoria con Quartararo che supera sia Miller, che era salito in testa superando solo momentaneamente il tempo di Bagnaia, sia Bagnaia che è sceso in quarta posizione. All’ultimo minuto della Q2 invece è un lampo magistrale di Pecco Bagnaia a cambiare le sorti della giornata.
Tramite una prestazione d’urlo, infatti, il ventiquattrenne italiano, ducatista ha firmato la sua prima Pole Position con un tempo di 1.52.772 che diventa anche il nuovo record della pista. Viene quindi soppiantato il record precedentemente detenuto dal francese Quartararo che siglò un tempo di 1.53.038. Per Bagnaia questa è la prima pole della sua carriera.
Un’altra sorpresa della giornata è Valentino Rossi che si qualifica con il quarto miglior tempo, importanti passi avanti in casa Petronas dopo i deludenti test inizio marzo. Il dottore a fine qualifica ha rilasciato queste dichiarazioni: “Grandi complimenti a Pecco, ha fatto un giro incredibile, ha guidato da paura. Bravo, se lo merita. Sono molto contento, avevo un bel grip con il secondo treno di gomme soft. Non ho fatto il giro perfetto che mi avrebbe regalato la prima fila, ma sono contento. Partire quarto è importante per la gara”. Anche il suo compagno di squadra, Franco Morbidelli, è contento per la posizione nella griglia, trovandosi nella settima casella.