Joan Mir preoccupato per prestazioni Honda a Aragon 2026
Joan Mir preoccupato per prestazioni Honda a Aragon 2026

Joan Mir preoccupato per prestazioni Honda a Aragon 2026
Joan Mir ha espresso preoccupazione per le prestazioni della Honda durante la gara di Aragon 2026, segnando un calo significativo rispetto al 2025. Il pilota spagnolo ha rivelato che il suo tempo di gara è stato più di 10 secondi più lento rispetto all’anno precedente, un dato che lo ha lasciato “preoccupato”. La Honda, pur ottenendo due podi nella classifica dei migliori dieci, ha visto il team satellite LCR guidare la classifica, con Diogo Moreira al nono posto. Joan Mir, il leader tra i piloti della squadra HRC, ha finito in 12° posizione, due secondi dopo il brasiliano Moreira.
Il calo di prestazioni ha suscitato preoccupazioni nel team. Mir ha sottolineato come la difficoltà durante la gara fosse particolarmente evidente nel momento in cui si doveva fermare la moto e avvicinarsi alla curva. “In certi punti è peggio, come nel momento in cui si deve fermare e avvicinare la curva”, ha detto. Il pilota ha anche espresso preoccupazione per il fatto che, senza una buona capacità di frenata, perde un vantaggio rispetto agli altri piloti. “Se non abbiamo questa capacità, perdo un vantaggio rispetto agli altri”, ha aggiunto.
Problemi di grip e sviluppo della moto
La Honda ha avuto problemi di grip posteriore negli ultimi anni, e Mir ha riconosciuto che a Aragon la situazione è peggiorata. “Sappiamo che il grip non è il nostro punto forte e abbiamo difficoltà nel prendere la curva”, ha spiegato. Il pilota ha anche sottolineato l’importanza di finire le gare per mantenere la fiducia, soprattutto dopo aver perso diverse gare questa stagione. “C’è stato un gran numero di gare in cui non ho finito e per la fiducia del pilota, finire le gare è molto importante”, ha detto.
La mancanza di progressi ha messo in discussione la competitività della squadra. Mir ha chiesto al team di Honda di apportare sviluppi alla moto per migliorare le prestazioni, nonostante la squadra di produzione abbia lasciato la stagione a fine anno. “Come squadra, se vogliamo goderci la fine della stagione, dobbiamo capire il problema il più presto possibile e trovare una soluzione”, ha detto. Il pilota ha anche espresso la sua frustrazione per la mancanza di progressi, sottolineando che non si aspettava un risultato simile. “Non mi aspettavo questo, ma è chiaro come vedo Aragon”, ha concluso.
La Honda ha avuto difficoltà a gestire la frenata e l’ingresso in curva, un problema che ha reso la gara particolarmente difficile per Mir. Il pilota ha anche sottolineato che, senza miglioramenti, la squadra perde un vantaggio rispetto ai concorrenti. “Se non abbiamo questa capacità, perdo un vantaggio rispetto agli altri”, ha ripetuto. La situazione ha messo in evidenza le problematiche tecniche del team e la necessità di un intervento rapido per migliorare le prestazioni.