MotoGP: è ufficiale il ritorno di Cal Crutchlow in sostituzione di Morbidelli
Petronas Yamaha ha annunciato ufficialmente che Cal Crutchlow entrarà a far parte del team come sostituto di Franco Morbidelli nei prossimi tre gran premi, due in Austria e successivamente in Inghilterra.
Il 35enne pilota inglese, ritiratosi da pilota a tempo pieno di MotoGP alla fine della scorsa stagione, dopo aver vinto tre gare con la Honda, è stato ingaggiato da Yamaha come collaudatore ufficiale.
Crutchlow durante i test pre-stagione in Qatar è così tornato alla M1, moto con cui corse all’inizio della sua carriera nei GP con il team Tech3 dal 2011 al 2013.
Le restrizioni causate dalla pandemia hanno ostacolato alcuni programmi di test previsti e, nel momento in cui Morbidelli si è infortunato al ginocchio in un incidente poco prima di Assen, Crutchlow ha ritenuto che fosse troppo presto per prendere il suo posto.
A quel punto la Yamaha ha ingaggiato il pilota di WorldSBK Garett Gerloff, ma l’americano non avrebbe potuto partecipare alla prima gara austriaca per il suo impegno contemporaneo in superbike.
“Non vedo l’ora di correre per nei tre Gran Premi – ha dichiarato Crutchlow -. Ovviamente non succede nelle migliori circostanze e auguro a Franco una buona guarigione, sperando che torni forte dopo l’intervento al ginocchio. Sono sicuro che lo farà perché ha guidato in modo fantastico negli ultimi due anni”.
Il team Petronas Yamaha ha già annunciato che Morbidelli non tornerà in pista prima di Misano a metà settembre. Quindi, essendoci ancora quattro gare prima di Misano non è ancora chiaro chi sostituirà il pilota italiano ad Aragon, nel weekend dal 10 a 12 settembre.