Ducati Desmosedici, ne vedremo delle belle in MotoGP 2022
Il 2022 potrebbe essere l’anno della Ducati Desmosedici. Ben otto moto appartenenti alla casa motoristica italiana saranno nella griglia di partenza della MotoGP, tutte pronte a dare battaglia.
Nella scorsa stagione, l’azienda di Borgo Panigale è riuscita a ottenere risultati davvero notevoli, con la vittoria del titolo di miglior costruttore e il secondo posto ottenuto da Francesco Bagnaia con il team ufficiale. Il campionato che sta per iniziare potrebbe essere quello del titolo iridato per piloti. L’ultimo (e unico) successo risale all’ormai lontano 2007 grazie a Casey Stoner.
Ducati Desmosedici, l’obiettivo di vincere
Le Ducati Desmosedici sono autentici capolavori di tecnica e prestazioni. Ciò si è visto soprattutto nella seconda parte del 2021, con sette successi complessivi durante l’intera stagione. Il team Lenovo ha visto la conferma di Pecco Bagnaia, vincitore di quattro Gran Premi degli ultimi sei. Due vittorie sono andate ad appannaggio del compagno di scuderia Jack Miller, mentre l’ultimo successo è andato al rookie Jorge Martin, appartenente al team Ducati Pramac.
A tutto ciò, bisogna aggiungere i podi centrati dall’altro esordiente Enea Bastianini, militante nel team Gresini Racing, e dall’esperto francese Johann Zarco della Pramac. In totale, i piazzamenti tra i primi tre sono stati addirittura 24. Un record storico, pensando al precedente limite di 17. Inoltre, nell’ultima gara a Valencia, il podio è stato monopolizzato dalla Ducati Desmosedici, con Bagnaia primo davanti a Miller e Martin. Tutto ciò senza dimenticare pole position e prime file a profusione.
L’obiettivo dell’azienda italiana è continuare a sorprendere, centrando lo step definitivo. L’impegno aumenta grazie all’arrivo dei rookie Fabio Di Giannantonio, del Team Gresini, e Marco Bezzecchi, del neonato VR46 Racing Team. Quest’ultimo sarà affiancato dal fratello di Valentino Rossi, Luca Marini. Venerdì 28 gennaio, il team ufficiale Ducati sarà ufficialmente presentato al pubblico.