Franco Morbidelli pronto a sfruttare le potenzialità della Yamaha
Franco Morbidelli prosegue nel suo adattamento alla nuova Yamaha YZR-M1. Il pilota italiano di origini brasiliane ha chiuso al quinto posto i test pre-stagionali di Mandalika.
Dopo una seconda parte di 2021 problematica, il prossimo anno dovrebbe essere quello del riscatto per l’azzurro. Morbido ha fatto segnare il miglior tempo nell’ultimo giorno di prove in Indonesia e si è dimostrato veloce sul giro e con le gomme usurate, con tre giornate portate avanti senza alcun intoppo.
Franco Morbidelli, le ambizioni per il 2022
Non si sa ancora se Franco Morbidelli sia pronto a tornare tra i migliori, ma il pilota italiano ha tutta l’intenzione di sorprendere. Lo scorso anno era stato caratterizzato da un brutto infortunio, con diverse gare saltate. La nuova moto è molto diversa da quella utilizzata lo scorso anno, quando faceva parte del team Yamaha Petronas e utilizzava un modello del 2019.
“Mi sento in buone condizioni fisiche, ma devo ancora migliorare le mie sensazioni”, afferma il compagno di team del campione del mondo Fabio Quartararo. “Sono soddisfatto dei miei tempi. Durante la pre-stagione, ci siamo concentrati sul comportamento della moto e sul miglioramento del feeling. L’M1 del 2022 è simile a quella del 2021, ma molto diversa da quella del 2019. Ho dovuto lavorare molto per trovare una base adatta alle mie sensazioni”.
Al tempo stesso, Franco Morbidelli parla di qualche piccola carenza nella velocità di punta, sottolineata anche da Quartararo e da Andrea Dovizioso: “Abbiamo diverse armi a disposizione e dobbiamo sfruttarle al massimo. Non ho la moto più veloce, ma ha diversi punti di forza. Gli ingegneri stanno lavorando per risolvere alcuni problemi, ma nel frattempo faremo del nostro meglio”. L’appuntamento è fissato per il GP del Qatar, prima prova del mondiale MotoGP e da tenersi nel weekend del 6 marzo.