Home » Motomondiale » Glossario MotoGP, ecco alcuni termini ed espressioni da conoscere

Glossario MotoGP, ecco alcuni termini ed espressioni da conoscere

glossario MotoGP

Il glossario MotoGP racchiude una vasta gamma di termini ed espressioni non proprio semplici da comprendere per chi non è un addetto ai lavori.

Ogni disciplina sportiva contiene alcune parole che nascondono un significato poco chiaro. Vediamo alcuni esempi da approfondire per immergersi al meglio nel magico mondo dei Gran Premi.

Glossario MotoGP: alcuni dei termini più utilizzati

Angolo di pendenza

Seguiamo l’ordine alfabetico per il nostro glossario MotoGP, partendo dall’angolo di pendenza. Si tratta del grado esatto con il quale ciascun pilota tende a far inclinare la propria moto durante ogni curva. In tali casi, spesso ginocchia e gomiti toccano l’asfalto, fino a rovinare i cuscinetti protettivi.

Highside

Nel caso specifico, si parla di una situazione nella quale la gomma posteriore tende a spostarsi dall’interno verso l’esterno. Nella maggior parte dei casi, il pilota subisce un’incidente di una certa rilevanza. Non mancano le occasioni, tuttavia, nelle quali riesce a restare in piedi.

Holeshot

Nel corso degli ultimi anni, il dispositivo holeshot è entrato con prepotenza nel glossario MotoGP. Si tratta di una tecnologia molto avanzata, grazie alla quale la sospensione della moto viene abbassata. Uno strumento simile contribuisce a partire nel modo migliore. Non a caso, in inglese, viene definito così il pilota che va al comando nella prima curva del primo giro.

Lowside

Lowside non è altro che il contrario di highside. In una situazione del genere, è la gomma posteriore a iniziare a scivolare, mettendo a rischio l’integrità del pilota. Quest’ultimo cade o resta in piedi a causa di una scarsa aderenza dello pneumatico.

Slipstream

Lo slipstream è una situazione che si presenta quando un pilota riesce a prendere la scia di quello immediatamente davanti a lui. Di conseguenza, acquisisce una maggior velocità grazie a un vero e proprio buco nell’aria, avendo più opportunità di effettuare un sorpasso.

Spec

La spec non è altro che la sigla di specifica. Si tratta della tipologia di moto guidata da un pilota. La Factory-Spec è la versione più recente di un determinato modello, preceduta dalla A-Spec e dalla B-Spec.

Stoppie

Concludiamo il nostro rapido glossario MotoGP con stoppie, che è un gesto tecnico molto apprezzato sia dai motociclisti, sia dai telespettatori. Questo movimento consente al pilota di fermare la moto in maniera repentina, tramite il distacco dall’asfalto della gomma posteriore.