Gresini Ducati insieme dal 2022, confermati anche i piloti
L’annuncio era nella aria ed è ora arrivata l’ufficialità che Gresini Ducati dal 2022 sarà un team indipendente con le moto di Borgo Panigale. L’annuncio è arrivato alla vigilia del GP di Germania. Finisce dunque la partnership iniziata con Aprilia nel 2015 con il marchio italiano che andrà ad avere il suo team ufficiale a partire dalla prossima stagione.
Gresini Ducati confermato il duo piloti
Con il ritorno all’autonomia viene anche confermata la coppia piloti che guiderà le Gresini Ducati la prossima stagione. Duo tutto italiano e giovanissimo che sarà composto da Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio per un team tutto made in Italy.
Dalle prime indiscrezioni sembra che la prossima stagione Ducati fornirà a Gresini la GP21 con le specifiche dell’ultima gara della stagione. L’accordo copre per il momento le due prossime stagioni.
Le dichiarazioni di Gresini e Ducati
La scelta è stata ovviamente sostenuta dalla famiglia di Fausto Gresini scomparso lo scorso febbraio. Le prima dichiarazioni di Nadia Padovani, Team Principal della squadra:
“È un momento molto emozionante per ognuno di noi. Nei mesi scorsi il nostro impegno si è fuso con una forte spinta emotiva, con l’obiettivo di dare forma al futuro della Gresini Racing. Arrivare a poterlo annunciare ci riempie di orgoglio e soddisfazione. È un progetto nato nel segno della continuità e che si fonda sui valori con i quali Fausto ha costruito questa bellissima realtà.“
Anche il Direttore Generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna è ovviamente contento dell’accordo raggiunto:
“Siamo davvero contenti di aver raggiunto questo accordo con Gresini Racing per le prossime due stagioni in MotoGP. Verso la fine dello scorso anno avevamo già delineato insieme a Fausto le basi di un possibile accordo e vogliamo ringraziare di cuore la sua famiglia per aver voluto portare avanti questo progetto insieme a noi.“