Gresini Racing ecco l’Aprilia per il 2021, confermato Savadori
Il team presenta la nuova moto 2021 RS-GP MotoGP e anche il suo duo piloti a fianco di Aleix Espargaro ci sarà Lorenzo Savadori.
Il lancio in streaming come molti altri team parte con un omaggio a Fausto Gresini scomparso recentemente dopo aver lottato con il Covid per due mesi. Nella moto mostrata live in Qatar nella parte frontale invece di Aprilia compare la scritta “Fausto”.
Savadori ha commentato così la decisione di Aprilia di confermarlo per questa stagione. “Sono davvero felice e voglio ringraziare Aprilia per questa opportunità. Mi sono allenato duramente e uno dei miei obiettivi è dare il massimo per Fausto.”
L’anno passato dopo la conferma ed estensione della squalifica per doping di Iannone Aprilia aveva annunciato che la moto 2021 sarebbe andata a Savadori o Bradley Smith. La decisione era già nell’aria dopo che l’italiano aveva partecipato ai recenti test privati a Jerez con Aleix.
Espargaro rimane ovviamente il pilota di punta e guida della squadra essendo ormai di casa. “Sto per cominciare la mia quinta stagione con Aprilia, una squadra che è ormai la mia seconda famiglia. Non vedo l’ora di tornare a lavorare con loro.”
La 2021 RS-GP arriverà in pista con nuovi design aerodinamici e di telaio ma lo sviluppo principale sarà nel motore. A causa del Covid la scorsa stagione c’è stato il blocco alle regole sulle concessioni per le modifiche al motore. Aprilia ne ha ovviamente sofferto visto che aveva appena introdotto il suo nuovo propulsore.
Il 2021 sarà anche l’ultima stagione per il Team Gresini con Aprilia. Dal 2022 tornerà ad essere un team satellite anche se non è stato ancora confermato per quale costruttore. Aprilia invece metterà in pista direttamente le sue moto. Il calendario della MotoGP verrà inaugurato dal GP del Qatar il 28 marzo.