La MotoGP introduce nuove regole per bandiere e pneumatici
La Grand Prix Commission ha introdotto nuove regole per alcuni aspetti molto importanti del mondo della MotoGP.
In primo luogo, l’organizzazione e i piloti hanno deciso di modificare il significato delle varie bandiere esposte in caso di scarsa aderenza. Inoltre, altre novità riguarderanno gli pneumatici e gli incidenti. Il regolamento sarà applicato a titolo immediato e resterà valido anche per le intere stagioni 2022 e 2023.
Le nuove regole della MotoGP
Tra le nuove regole della MotoGP, spicca la decisione di introdurre bandiere e pannelli luminosi in modalità differenti rispetto alla scorsa stagione, su indicazione dei piloti. La bandiera a strisce giallorosse verrà mostrata in caso di scarsa aderenza non dovuta alla pioggia, in seguito all’ingresso in pista di detriti, olio, erba o ghiaia.
La bandiera bianca con croce diagonale rossa, invece, sarà visibile nei pressi di aree nelle quali gocce di pioggia potranno mettere a rischio la guida sicura. In entrambi i casi, saranno i commissari di gara a esporre le bandiere in loco. Il regolamento sarà valido anche per le altre competizioni FIM e nazionali.
Altre piccole modifiche riguarderanno le gomme della Moto2 e della Moto3. In tal caso, i team potranno utilizzare in prova anche gomme non usate nel corso dei Gran Premi. Una decisione dovuta all’impossibilità di definire in maniera precisa la specifica degli pneumatici da gara utilizzati nelle sessioni di test. Infine, saranno introdotte soluzioni tecnologiche per avvisare in automatico i piloti in caso di cadute o incidenti quasi impossibili da evitare.
La Grand Prix Commission che si è riunita per definire le nuove regole vede la presenza di alcune delle personalità più importanti del motorhome. Ne fanno parte, infatti, il presidente della Dorna Carmelo Ezpeleta, il leader della FIM Paul Duparc, Hervé Poncharal della IRTA e Biense Bierma della MSMA. Presenti alla riunione straordinaria anche il segretario IRTA Mike Trimby, il presidente della FIM Jorge Viegas, il direttore tecnologico Corrado Cecchinelli e Carlos Ezpeleta della Dorna. L’incontro si è tenuto a Losail lo scorso 4 marzo.