Marc Marquez, nel 2011 quattro mesi e mezzo per superare la diplopia
Ancora una volta, la diplopia ha messo fuori gioco Marc Marquez. L’otto volte campione del mondo è di nuovo alle prese con la visione doppia e ha concluso anzitempo la sua stagione 2021 in MotoGP.
Non è la prima volta che il pilota spagnolo della Honda è alle prese con un problema simile. La stessa lesione gli era capitata il 30 ottobre del 2011, quella volta in occasione delle prove libere del MotoGP della Malesia quando correva in Moto2. E per riprendersi del tutto aveva impiegato un bel po’ di tempo.
Marc Marquez e i primi problemi all’occhio
L’incidente del 2011 aveva impedito a Marc Marquez di vincere il titolo iridato nella Moto2 al suo anno d’esordio, a vantaggio del tedesco Stefano Bradl. Quindi, lo spagnolo ha iniziato una progressiva riabilitazione, ma nel mese di gennaio successivo era stato costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico per curare la paralisi del muscolo obliquo superiore destro. Anche in quella circostanza, tutto era nato a causa di un trauma cranico.
Marquez era tornato in pista il 6 marzo, in occasione di un test privato con la Moto2 ad Alcarras. In pratica, era rimasto fuori dalle gare per quattro mesi e mezzo. L’obiettivo è fare in modo che le cose vadano diversamente. Se la tempistica sarà simile, Marc sarebbe costretto a saltare tutti i test pre-campionato e tornare in pista direttamente dal 4 al 6 marzo 2022, nel fine settimana del MotoGP del Qatar.
Ad ogni modo, Marc Marquez vorrebbe essere pronto per i test di Sepang del 5 e 6 febbraio, o quantomeno per quelli di Mandalika fissati dall’11 al 13 febbraio. Forse potrebbe anticipare la sua operazione all’occhio saltando ogni trattamento conservativo. Nel corso della sua stagione tribolata, lo spagnolo era riuscito anche a centrare tre successi, due dei quali consecutivi ad Austin e Misano.
Per l’otto volte campione del mondo, il nuovo infortunio è davvero un brutto colpo e non l’ha nascosto sui social: “Sono momenti molto complicati, quando piove sembra diluviare”. Non dovrebbe avere problemi, comunque, a presentarsi regolarmente in griglia di partenza per l’inizio della prossima stagione. E l’obiettivo sarà quello di tornare a dominare.