Marc Marquez pronto a tornare in pista per i test pre-stagionali di Sepang
Tutto è pronto per il grande ritorno di Marc Marquez. Lo spagnolo otto volte campione del mondo sarà presente ai test pre-stagionali della MotoGP, che si terranno a Sepang, in Malesia.
Le due giornate di prove sono state fissate per il 5 e il 6 febbraio e Marquez è in rampa di lancio. Il pilota della Honda ufficiale ha così ricevuto l’autorizzazione a tornare in pista in seguito a un ultimo controllo medico, che ha confermato il successo delle terapie più recenti.
Marc Marquez, il ritorno in pista a Sepang
Il team Repsol Honda ha confermato la notizia in una breve dichiarazione. Marc Marquez può così trascorrere due giorni di prove a Sepang, per poi trasferirsi insieme alla carovana della MotoGP in Indonesia, sul nuovo tracciato di Mandalika Bay, per la successiva sessione di test.
“Questa sarà la prima volta in cui Marquez tornerà su una MotoGP dalla vittoria del GP dell’Emilia Romagna 2021”, afferma la scuderia. Negli ultimi due anni, l’iberico ha vissuto numerosi problemi fisici. Durante la prima gara della stagione 2020, sul tracciato di Jerez de la Frontera, MM93 è stato alle prese con un infortunio al braccio che ha messo a serio repentaglio la sua carriera.
Il 2021 era stato un buon anno, culminato con due vittorie ad Austin e Misano, per poi cadere durante un allenamento a bordo di un motocross e subire danni al nervo ottico. La conseguente diplopia, che già si era verificata nel 2011, era tornata a galla. Ora Marc è stato autorizzato a tornare in sella alla sua moto. Ha guidato una RC213V-S da strada con ottimi risultati ed è pronto per il suo ritorno definitivo.
“Durante tutto l’inverno, Marquez ha sostenuto numerosi test medici e consultazioni per tenere sotto controllo la sua diplopia. Nel corso delle ultime settimane, l’equipe medica ha ritenuto il suo recupero sufficiente per tornare ad allenarsi su due ruote. Il #93 è tornato su una pista di motocross, per poi provare la Honda RC213V-S a Portimao e la CBR600RR ad Aragon”, si legge in una nota di Repsol Honda.
In pratica, Marc Marquez può così tornare a sostenere un normale percorso pre-stagionale come non gli succedeva dal lontano 2018. Nei due anni successivi, ha sostenuto due interventi chirurgici alla spalla. Quindi, dopo l’infortunio nel 2020, si è ripreso solo a stagione 2021 iniziata. Nel frattempo, la Honda continua a progettare una versione innovativa della RC213 per lui e il compagno di team Pol Espargaro, con l’obiettivo di creare una moto finalmente vincente.