Marquez “vede doppio”, addio Valencia e stagione finita
Marc Maquez non prenderà parte al Gran Premio di Valencia del prossimo fine settimana, atto conclusivo della stagione di MotoGP, e ai test di Jerez, previsti il 18 e 19 novembre. Il pilota spagnolo è stato sottoposto a una serie di esami in una clinica a Barcellona che ha rilevato un nuovo episodio di diplopia, ovvero la visione doppia di un singolo oggetto.
Marquez era stato vittima di un incidente durante una sessione di allenamento in motocross che l’aveva obbligato a dare forfait anche agli ultimi GP, a Portimao e dell’Algarve. In questi giorni, l’ex campione del mondo ha continuato a non sentirsi bene e ad accusare problemi alla vista.
Lunedì è stato visitato nella capitale catalana dall’oftalmologo Sanchez Dalmau, che ha dichiarato: “Gli esami hanno confermato che il pilota soffre di diplopia e hanno evidenziato una paralisi del quarto nervo destro con interessamento del muscolo obliquo superiore destro. È stata scelta terapia conservativa con controlli periodici per tenere monitorata l’evoluzione clinica. Questo nervo è lo stesso che si era infortunato nel 2011”.