Maverick Vinales, giri molto veloci nei primi test su Aprilia a Misano
Parte bene l’esperienza di Maverick Vinales insieme ad Aprilia. Il pilota spagnolo, appiedato da Yamaha per motivi disciplinari, si è messo subito in mostra nei test di Misano Adriatico.
Nel corso dei suoi primi 60 giri, Vinales è stato in grado di effettuare un giro di solo 7-8 decimi più lento rispetto al tempo fatto segnare da Aleix Espargaro durante le qualifiche del MotoGP di San Marino. Lo ha confermato anche il sito Internet di settore The Race.
Maverick Vinales, un inizio col botto
In base alla fonte citata, Maverick Vinales avrebbe fatto segnare un tempo più veloce di 1’33”, non distante dall’1’32″295 di Aleix nelle qualifiche del 2020. Al tempo stesso, la distanza cronometrica dall’1’31 realizzato da Top Gun su Yamaha appare piuttosto contenuta.
Ovviamente, la valutazione dei tempi risulta abbastanza difficile, dato che le condizioni della pista variano in maniera costante. Un discorso analogo è valido per quanto riguarda caratteristiche e prestazioni delle moto. In ogni caso, Maverick Vinales sembra pronto a trovare il feeling giusto con il mezzo fornitogli dalla scuderia di Noale.
I test di Misano Adriatico hanno visto anche la presenza dei piloti della Ducati Johann Zarco e Pecco Bagnaia, oltre che dei collaudatori Mika Kallio e Dani Pedrosa della KTM e di Michele Pirro della Ducati. La pioggia ha poi interrotto prematuramente la giornata di prove, con Maverick Vinales che aveva tutta l’intenzione di acquisire un’ulteriore dimestichezza con la sua nuova moto.
Ad oggi, non si sa ancora se Vinales potrà correre con Aprilia già durante la stagione in corso o se inizierà direttamente dal 2022. In ogni caso, si parla di una possibile wild card proprio in occasione del prossimo MotoGP di Misano, che si terrà nel fine settimana compreso tra il 17 e il 19 settembre.