Maverick Vinales passa all’Aprilia dalla prossima stagione 2022
Alla fine l’ufficialità è arrivata. Dopo la recente esclusione dalla prova della MotoGP in Austria, seguita dalle scuse ufficiali da parte del pilota, Maverick Vinales dalla prossima stagione correrà per l’Aprilia.
L’affare Vinales è un colpo clamoroso per quelli di Noale, che alla fine della scorsa stagione non riuscivano neppure a tentare un pilota della Moto2, mentre ora hanno un nove volte vincitore della MotoGP e attualmente il secondo pilota più pagato in griglia dopo Marc Marquez. Vinales tornerà a unire le forze con l’ex compagno di squadra Suzuki Aleix Espargaro.
Lo spagnolo ha firmato “un contratto annuale con opzione di rinnovo”. “Siamo estremamente felici di annunciare di aver ingaggiato Maverick Vinales, un pilota di altissimo livello e uno dei talenti più puri della massima categoria”, ha dichiarato Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing.
“Il nostro progetto si è ora arricchito del valore che porta Maverick, in un momento di grande cambiamento, dopo aver portato in pista una moto completamente rinnovata e essersi costantemente affermati nel gruppo dei protagonisti, ora stiamo affrontando anche un cambio di status di Factory Team, per portare Aprilia al successo”.
Quanto alla querelle Yamaha, Vinales come dicevamo poc’anzi si è poi scusato per non essere riuscito a controllare la sua frustrazione dopo una serie di problemi tecnici. Resta da vedere se Yamaha gli permetterà di tornare nel team, sebbene voci di corridoio sempre più insistenti dicono che il collaudatore Cal Crutchlow sarà al fianco di Quartararo a Silverstone.