Maverick Vinales sospeso dalla Yamaha: non correrà il GP d’Austria
Maverick Vinales non correrà il MotoGP d’Austria. La Yamaha ha deciso di sospenderlo e lo ha comunicato con una nota ufficiale per motivi disciplinari.
Lo spagnolo avrebbe avuto un comportamento non corretto nei confronti della sua M1 in occasione della prima gara sul circuito di Spielberg. Durante il MotoGP di Stiria, Top Gun era partito dalla corsia dei box in seguito a un guasto tecnico per poi non portare a termine la corsa.
Maverick Vinales, cosa è accaduto al GP di Stiria
Secondo quanto affermato da Yamaha, Vinales avrebbe tenuto “una procedura irregolare e non chiarita sulla sua moto durante il GP di Stiria, scaturita da un’analisi approfondita e attenta dei dati di telemetria”. Un’accusa netta e piuttosto grave, in base alla quale l’iberico avrebbe eseguito manovre non autorizzate sulla sua moto. Proprio questi strani movimenti avrebbero causato il ritiro del pilota.
“Le azioni del pilota – prosegue l’azienda giapponese – avrebbero potuto causare seri rischi per l’incolumità di se stesso e degli altri concorrenti”. Maverick Vinales avrebbe effettuato strane accelerazioni e frenate, capaci di provocare danni rilevanti al propulsore. Lo avrebbe continuato a fare anche durante il giro di rientro nella pit lane. Il padre del pilota aveva anche accusato il team di aver provocato problemi tecnici di proposito. La casa giapponese ha risposto così a tono alle accuse del genitore, sospendendo a titolo immediato il pilota.
Maverick Vinales non sarà sostituito da nessun altro per il GP d’Austria. Sembra molto probabile che lo scorso week-end sia stato l’ultimo per lo spagnolo in sella alla Yamaha M1. Le due parti si erano già separate per il 2022 e Mav ha già trovato un accordo con Aprilia per la prossima stagione. Manca solo l’annuncio tra le due parti, che a questo punto sembra sempre più imminente.