MotoGP 2022: le nuove regole tecniche e sportive della classe regina
Il mondiale di MotoGP 2022 è ormai alle porte e la Grand Prix Commission ha deciso di modificare alcune regole in vista della prossima stagione.
Dalle novità inerenti alla sicurezza al comparto aerodinamico, dalle nuove dimensioni dei freni ai regolamenti disciplinari, gli aspetti da approfondire non mancano. Un aspetto che balza all’occhio riguarda la nuova regola per la qualificazione alle gare, con il limite del 105% che sostituisce il precedente del 107% sul tempo della pole position. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.
MotoGP 2022: le novità principali
In primo luogo, la MotoGP 2022 sarà contraddistinta da una nuova procedura per il controllo dei sistemi d’altezza da terra. Non sarà più consentito alcun equipaggio mirato al miglioramento dell’assetto aerodinamico del pilota, così come i freni anteriori Brembo dovranno avere dimensioni predefinite, a seconda dei singoli circuiti.
Massima attenzione viene attribuita anche al regolamento medico. Per essere idoneo al ritorno alle competizioni, un pilota deve seguire passaggi più elaborati. Vanno soddisfatti ulteriori requisiti, specie in caso di recupero da commozione cerebrale, trauma cranico, lesioni addominali, toraciche e muscolo-scheletriche. Le decisioni dei nuovi giudici di fatto saranno insindacabili per ogni norma, dalla partenza anticipata ai track limits.
La commissione Gran Prix, con la presenza anche del presidente della Dorna Carmelo Ezpeleta, ha anche aggiunto un’età minima di 18 anni per accedere alla MotoGP 2022. Nessun ricorso può essere presentato contro ogni decisione della Direzione Gara, mentre le informazioni su eventuali proteste e ricorsi possono essere comunicate tramite bacheche e monitor ufficiali. Per saperne di più, bisognerà attendere