MotoGP Francia Morbidelli e Rossi pronti per Le Mans
Dopo il podio di Jerez con Franco Morbidelli Yamaha Petronas spera di continuare le buone prestazioni anche al GP di Francia. Discorso diverso per Valentino Rossi che dopo un test positivo a Jerez è ancora in cerca di un risultato nella top 10, con una sola gara a punti finora, quella di apertura in Qatar.
Morbidelli evidenzia l’importanza dei freni
“Le Mans è un circuito che mi piace; è dove ho vinto una gara in Moto2, quindi ho avuto buoni risultati qui. Nei test del lunedì a Jerez ci siamo concentrati sulla frenata e questo è un circuito dove devi essere davvero forte con i freni.” ha commentato il “Morbido” in vista della gara sul circuito Bugatti. “Anche le curve iniziali sono piuttosto complicate ed è importante che la prima curva sia corretta, per facilitare le successive.”
Con Morbidelli che ovviamente punta ripetere la buona gara fatta al GP di Spagna “Mi auguro che potremo confermare il feedback positivo e il feeling del test e che possa essere utile per il fine settimana. È stato bellissimo essere di nuovo sul podio a Jerez e spero che potremo continuare così nella nostra prossima gara di questo fine settimana.“
Rossi in lotta per i punti
Per Rossi non sarà facile ripetere i risultati avuti a Le Mans nelle passate stagioni. Con l’ultimo podio del pesarese in Francia che risale al 2018. “Indubbiamente questo fine settimana voglio essere più forte, recuperare posizioni ed essere più veloce rispetto all’ultima gara di Jerez.“
Anche se Valentino ha commentato su quanto la pista francese sia piacevole da guidare. “È una bella pista, con molti cambi di direzione dovuti alle chicane e mi piace molto. Con una buona aderenza e una forte accelerazione, è davvero una bella pista da guidare. Speriamo di poter avere un bel tempo dalle FP1 fino alla fine della gara.“
Questa stagione 2021 non è ovviamente iniziate nel migliore dei modi per Valentino. Anche se non ci si aspettava di vederlo lottare per la vittoria allo stesso tempo è abbastanza sorprendente quanto stia faticando con la Yamaha Petronas. I test di Jerez gli hanno dato forse qualche risposta. “Abbiamo fatto un buon test la scorsa settimana a Jerez, dove siamo stati in grado di migliorare diversi aspetti e spero che lo vedremo anche a Le Mans.“