Cancellata la tappa in Finlandia, si torna al Redbull Ring in Austria
Tutto pronto (o quasi) per la trasferta del motomondiale in Finlandia, in quel del KymiRing, che la Dorna unitamente agli organizzatori della gara ha deciso di cancellare la tappa. La pandemia purtroppo non è ancora ufficialmente terminata e gli strascichi di questa (plausibile) ultima fase sono ancora all’ordine del giorno. La trasferta avrebbe comportato tutta una serie di complicazioni, in virtù anche delle normative attualmente vigenti in Finlandia, che è stato deciso di cancellarla definitivamente.
Si guarda al futuro
Teoricamente l’accordo tra il circuito del KymiRing è quinquennale, valido pertanto sino al 2026. Non è chiaro se questa cancellazione avrà o meno delle ripercussioni a livello contrattuale (molto improbabile). Ciò detto, non ci saranno invece ripercussioni a livello motomondiale, che ha già trovato un sostituto della gara finlandese. Infatti il prossimo 11 luglio, invece di muoversi verso la terra di Finlandia, sarà la direzione austriaca quella che prenderanno team ed equipaggi che partecipano alla stagione 2021 del motomondiale.
Ci sarà quindi il ritorno del Gran Premio della Stiria, che ha sede presso il Red Bull Ring. Circuito che, unitamente al Qatar, è il secondo ad ospitare due gare quest’anno. Ma non sono da escludere variazioni a tema calendario prossimamente, purtroppo l’imprevedibilità della pandemia è anche questo. In ogni caso sia il Gran Premio della Stiria che quello d’Austria prevedono di accogliere un numero limitato di spettatori in questa stagione.