MotoGP: in Austria Michelin cambia la gomma dura
Una nuova opzione da Michelin per la gomma dura anteriore per il Gran Premio d’Austria. La decisione del costruttore di pneumatici francese arriva dopo che Miguel Oliveira a metà della gara di domenica, il primo dei due appuntamenti sul circuito della Red Bull, era stato costretto al ritiro. Ciò a causa dei diversi grandi pezzi che si erano staccati dalla sua gomma.
Il pilota della KTM era uno dei sette ad aver scelto la gomma dura anteriore. “Ho avuto un problema con la gomma anteriore. Un difetto” aveva confermato Olivera. “Son stato costretto a ritirarmi a causa delle forti vibrazioni e al rischio di cadere”.
Sebbene altri piloti hanno raccontato di un’inaspettata mancanza di grip durante la gara, in particolare Cal Crutchlow della Yamaha Petronas, il portoghese è stato l’unico a soffrire un problema così grave.
In ogni modo, per questo fine settimana Michelin ha annunciato che porterà una nuova gomma dura simmetrica, che sostituirà quella asimmetrica dello scorso weekend. “Stiamo analizzando lo pneumatico usato da Miguel Olivera” ha dichiarato un portavoce di Michelin.
“Quella è stata l’unica gomma che ha mostrato il problema durante l’intero weekend e molti pneumatici di questo tipo sono stati utilizzati, in particolare in FP4. Non è stato un problema strutturale è ha interessato solo una parte del battistrada. Questa è una decisione di Michelin. Presa solo in via precauzionale per motivi di sicurezza, con il pieno sostegno della Dorna”.
A parte potenziali difetti, Brad Binder, compagno di squadra di Oliveira, spera che la nuova gomma si più dura della precedente: “Era chiaro fin dalla prima uscita in FP1 che perdevo molta aderenza con la gomma anteriore. Era troppo morbida. Ma non c’è niente che potessimo fare. La gomma più dura era ancora troppo morbida. Stiamo a vedere” ha dichiarato il pilota sud africano, che comunque in gara ha rimontato dal 16° al quarto posto.