Valentino Rossi firma con l’Arabia Saudita per VR46 in attesa della conferma di Ducati
Il team di Valentino Rossi ha raggiunto l’accordo con il progetto Saudi Vision 2030 per la sponsorizzazione dei team in VR46 in MotoGP e Moto2 già a partire da questa stagione 2021.
L’obbiettivo dietro al progetto saudita è di ridurre la dipendenza dal petrolio e di diversificare ulteriormente l’economia del paese. Al centro del progetto c’è proprio la creazione di iniziative che riguardano il mondo dello sport con una particolare focus alle competizioni motoristiche.
Sua Altezza Reale il Principe Abdulaziz bin Abdullah Al-Saud ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di annunciare questa partnership strategica con il team VR46. Questo progetto fa parte di un più ampio programma governativo volto a promuovere il paese dell’Arabia Saudita e la visione che abbiamo per il futuro e per la sostenibilità.“
VR46 Ducati per il 2022
Nel frattempo si attende anche la conferma per quanto riguarda il 2022 con Ducati per VR46. Molto probabile che almeno una Desmosedici ufficiale venga chiesta dal futuro team di Valentino.
Sembra difatti che la casa di Borgo Panigale sia la scelta più ovvia vista anche la probabile permanenza di Enea Bastianini con Ducati e con Luca Marini al suo fianco. Probabile un annuncio per il GP d’Italia al Mugello dopo che saranno definiti gli accordi anche con Dorna e gli altri sponsor.
Rimane da vedere cosa faranno Suzuki e Aprilia che vogliono in griglia 2022 un team satellite. Specialmente vista l’incertezza per il team Gresini per quanto riguarda la prossima stagione in MotoGP. Nulla è stato ancora definito ma sarebbe un po’ una sorpresa se il futuro team di Valentino andasse a firmare con uno degli altri costruttori.