Valentino Rossi si ritira dalla MotoGP a fine stagione
Valentino Rossi si ritira dalla MotoGP. Il nove volte campione iridato del Motomondiale ha deciso di porre fine a una carriera in pista costellata da una serie infinita di successi.
Il Dottore ha confermato le indiscrezioni della vigilia durante un’apposita conferenza stampa in Austria, al Red Bull Ring. Qui si terrà la decima prova del Motomondiale, denominata GP di Stiria, per poi replicare con il GP d’Austria vero e proprio. Il week-end si apre, dunque, con la notizia che la maggior parte degli sportivi non avrebbe mai voluto apprendere.
Valentino Rossi, cosa ha detto durante la conferenza stampa
“Ho deciso di fermarmi a fine stagione”, così ha esordito Valentino Rossi durante la conferenza. “È un momento molto triste, è brutto sapere che non correrò più in MotoGP. Ho fatto questo per quasi 30 anni, la mia vita sta per cambiare. Ho vissuto un percorso lungo e divertente. È stato tutto molto bello”. Dopo il passaggio di alcune tra le immagini più belle della carriera del pilota, quest’ultimo è andato avanti nel suo discorso.
“Credo che la scelta di ritirarmi a fine stagione sia quella giusta, i risultati sono tutto. Avrei voluto continuare al fianco di mio fratello, ma va bene così. Mi sono divertito insieme ai miei fan. Ho preso la decisione definitiva in estate”. Quindi, Rossi manifesta il suo intento di iniziare a correre su quattro ruote a partire dal 2022, sottolineando di essere in pace con se stesso e di provare un certo rammarico per il decimo titolo mondiale mancato.
Valentino sarà regolarmente in pista per le prossime nove gare a bordo della sua Yamaha Petronas. Il 2021 è stato finora disastroso per il campione di Tavullia, con solo un decimo posto al Mugello come miglior piazzamento. Il suo obiettivo più immediato? Chiudere la sua ultima stagione in bellezza.