Yamaha, il partner del team satellite sarà RNF Racing
Come anticipato da The Race, Yamaha ha confermato che il suo partner del team satellite per il 2022 sarà il nuovo RNF Racing dell’ex CEO del Sepang International Circuit, Razlan Razali. Attraverso tale accordo, la compagnia giapponese formerà una squadra completamente nuova, che sorgerà dalle ceneri del team Petronas Yamaha SRT. Il produttore ha anche confermato che il sudafricano Darryn Binder farà il salto di categoria, dalla Moto3 alla MotoGP.
L’accordo tra Yamaha e RNF Racing durerà tuttavia, insolitamente, solo un anno solo. Rimane intesa la possibilità di estenderlo oltre, al 2023 e 2024, esercitando un’opzione che contrasta, in evidenza, la natura triennale o quinquennale che di norma lega i produttori ai loro partner satellite.
“Siamo lieti di estendere la nostra partnership con l’RNF MotoGP Team“, ha detto il capo della Yamaha Lin Jarvis in un comunicato stampa. “Quando Razlan Razali e il Sepang Racing Team hanno intrapreso la loro avventura in MotoGP alla fine del 2018 e all’inizio del 2019, nessuno avrebbe potuto prevedere come avrebbero preso d’assalto la classe regina. La notevole stagione 2019 e gli eccezionali risultati della stagione 2020 sottolineano la professionalità e la qualità di questa squadra che presto sarà rinominata RNF MotoGP Team” – si legge ancora nel comunicato.
Si noti altresì come la squadra sarà organizzata in modo completamente nuovo, con il fornitore italiano di energia WithU come title sponsor, e con Wilco Zeelenberg che diventerà come team manager, ruolo che già ricopre alla Petronas Yamaha. Binder ha invece sottoscritto un accordo di un anno con un’opzione per il 2023.