Ecco la Yamaha Petronas di Rossi e Morbidelli
Per la prima volta vediamo Valentino Rossi con i colori del team Yamaha Petronas con cui correrà la stagione 2021 del motomondiale. Al suo fianco Franco Morbidelli che è alla sua terza stagione con la squadra malese.
Morbidelli nel 2020 ha avuto la sua migliore stagione in MotoGP con tre vittorie e finendo secondo nel mondiale dietro alla Suzuki di Joan Mir. Yamaha Petronas ha avuto una stagione 2020 eccezionale con altre tre vittorie da parte di Quartararo passato ora al team ufficiale. È anche stato il primo anno che ha visto un team satellite Yamaha vincere delle gare.
Dunque fa tutto ben sperare per una buon 2021 per l’accoppiata tutta italiana Morbidelli-Rossi. Valentino ha cambiato team dopo sette anni dal ritorno a Yamaha da Ducati ed è anche la prima volta che si trova in un team satellite dal 2001.
Rossi avrà a disposizione una M1 Ufficiale e dovrebbe avere accesso a tutti gli aggiornamenti durante la stagione. Franco Morbidelli invece continuerà ad usare la moto 2019 aggiornata con cui si è trovato così bene l’anno passato. Rimane da vedere se Yamaha riuscirà a risolvere i problemi incontrati con la moto ufficiale o se la più collaudata A-Spec continuerà ad essere competitiva con Morbidelli.
“Voglio essere competitivo e lottare per il podio e per vincere gare.” ha dichiarato Rossi. Gli manca solo un podio per arrivare a quota 200 in carriera e l’anno passato ci è andato vicino a Misano prima che il Covid interrompesse la sua stagione, finita in quindicesima posizione.
Morbidelli ha invece parlato così in vista della nuova stagione. “Il mio obiettivo personale per il 2021 è migliorare; migliorare me stesso come persona, pilota e atleta. So che sarà dura e difficile perché l’anno scorso eravamo abbastanza veloci e abbiamo fatto grandi gare e ottenuto ottimi risultati.”
Il debutto di Rossi sulla Yamaha Petronas è previsto per i test ufficiali in Qatar del 6 marzo mentre la prima gara del calendario del motomondiale è prevista per il 28 sempre a Losail.