Alfa Romeo Ilott al volante nella FP1 in Portogallo, riserva aggiuntiva di Kubica
Callum Ilott sarà al volante della C41 già questo fine settimana al GP del Portogallo nella prima sessione di prove libere. Il pilota britannico aveva già guidato la monoposto dell’Alfa Romeo la passata stagione nei test di Abu Dhabi, entra nel team come pilota di riserva aggiuntivo. L’altro pilota di riserva Robert Kubica non sarà disponibile per tutte le gare del mondiale a causa della partecipazione in altre competizioni.
La Ferrari Driver Academy
Il giovane pilota della Ferrari Driver Academy è stato così confermato come nuova aggiunta nel team svizzero. Callum Ilott è una delle giovani promesse del cavallino. Era andato vicino ad un posto in Formula 1 per questa stagione dopo essere finito secondo nel campionato Formula 2, proprio dietro a Mick Schumacher uno degli altri piloti del programma Ferrari.
Al momento sembra che Ferrari fatichi a trovare posto ai suoi giovani talenti in F1. Oltre a Ilott anche Shwartzman è stato in lotta per il titolo di campione di Formula 2 2020 e sembrava destinato ad essere il compagno di squadra di Mick Schumacher alla Haas. Il posto è invece andato a Nikita Mazepin visto anche le ingenti sponsorizzazioni che si porta dietro il pilota russo.
Ilott in Alfa Romeo Sauber per il 2022?
Il nuovo arrivato in casa Alfa Romeo Sauber si è ovviamente dimostrato entusiasta dell’opportunità. “Sono davvero felice di entrare a far parte del team per questa stagione e vorrei ringraziare Alfa Romeo Racing e la Ferrari Driver Academy per la fiducia che hanno riposto in me.“
Rimane da vedere se sarà un posto in prospettiva per la stagione 2022. Molto dipenderà da cosa deciderà di fare Kimi Raikkonen e anche dalle prestazioni di Antonio Giovinazzi in pista. Non è inoltre garantito che la partnership tra Ferrari e Sauber continui anche la prossima stagione.