Formula 1: Alpine concentra lo sviluppo già in chiave 2022
Dopo i primi 10 appuntamenti del mondiale di Formula 1, l’Alpine si trova al settimo posto nel campionato costruttori, a 9 punti dal quinto occupato dall’AlphaTauri e 8 punti dietro la Aston Martin al sesto posto.
Tutte le squadre hanno dovuto scegliere come bilanciare le risorse tra lo sviluppo della vettura totalmente nuova in vista dei regolamenti che entreranno in vigore nel 2022 e allo stesso tempo cercando di migliorare la competitività nella stagione in corso.
Prima del Gran Premio di Ungheria di questo fine settimana, ultimo appuntamento prima della tradizionale pausa estiva della F1, Alpine ha confermato che non aggiornerà più la sua vettura attuale dedicandosi fin da ora allo sviluppo di quella che scenderà in pista nella prossima.
“L’attenzione si è spostata completamente sul 2022 – ha dichiarato Marcin Budkowski, direttore esecutivo dell’Alpine -. Ci sono ancora alcune nuove parti in arrivo, ma il calendario della seconda parte della stagione è estenuante e tutti nel team non vedono l’ora di avere le due settimane di pausa per ricaricarsi. Ma prima di rilassarci, vogliamo portare ancora entrambe le macchine a punti in Ungheria”.
A Silverstone, Alpine ha raggiunto per la prima volta da maggio la zona punti con entrambe le vetture: Fernando Alonso ha proseguito il suo ruolino andando a punti per la quinta gara consecutiva mentre Esteban Ocon è tornato dal GP inglese con una posizione nella top 10.