Antonio Giovinazzi chiude con Alfa Romeo e guarda alla Formula E
Il pilota di Alfa Romeo Racing ORLEN, Antonio Giovinazzi, lascerà il team alla fine del campionato di Formula 1 2021, dopo aver trascorso tre stagioni con la squadra.
Antonio è stato il primo italiano a competere in una stagione completa di F1 dal 2011, quando debuttò sulla griglia di partenza di Melbourne nel 2019. Finora ha preso parte a 59 gare con la squadra, tra cui due per la Sauber nel 2017, debuttando al posto dell’infortunato Pascal Wehrlein.
Tra i suoi migliori risultati, si è classificato quinto nel 2019 al Grand Prix del Brasile, ed è stato in testa alla gara di Singapore nella sua stagione di debutto, oltre ad aver portato l’auto in Q3 più volte in questa stagione. A prendere il suo posto sarà il cinese Guanyu Zhou, vincitore di varie gare nel campionato FIA F2, farà il suo debutto in Formula 1 nella gara di apertura della prossima stagione in Bahrain.
Adesso non resta da chiedersi quale possa essere il futuro di Giovinazzi nel mondo delle corse. A quanto pare, i rumors lo danno come favorito a sorpresa per guidare una monoposto di Formula E del team Dragon Penske dopo che i colloqui con Daniil Kvyat si sono recentemente interrotti.
Si ritiene che una spinta per far firmare Giovinazzi per Dragon sia supportata dai dirigenti senior della Formula E, incluso il suo presidente Alejandro Agag. Agag e l’ufficiale capo del campionato di Formula E e vice CEO Alberto Longo hanno partecipato al Gran Premio del Brasile dello scorso fine settimana a Interlagos e pare abbiano parlato con Giovinazzi.